Evitare la muffa del pane: i segreti per far sì che non si formi

Simona

Casa

Come fare ad evitare che la muffa del pane faccia la sua comparsa? Ecco i segreti per far sì che non si formi e conservare al meglio quest cibo.

Non tutti riescono a consumare immediatamente il pane fresco o quello confezionato: per questo, anche d’estate occorre sempre saperlo conservare al meglio. Una cattiva conservazione o un lasso di tempo troppo lungo potrebbero provocare la comparsa di muffa sulla sua superfice.

Imparare a riporlo nella giusta maniera è, dunque, il modo migliore di prevenire questo fenomeno: ma come? Scopriamo insieme tutti i segreti!

Come evitare che la muffa compaia sul pane?

Muffa del pane

La parola d’ordine, soprattutto d’estate è giusta conservazione: in questo modo il pane fresco o in cassetta confezionato che sia durerà più a lungo e si manterrà fresco per più tempo.


LEGGI ANCHE: Pane tostato fa bene all’intestino: ecco perchè


Inoltre, anche la tipolgia di alimento acquistato aiuta in questo processo: ad esempio, quello integrale è meno soggetto alla formazione di muffe rispetto a quello bianco. 

Un’altro segreto è evitare che inumidisca: conservarlo bene asciutto e tenerlo nella confezione originale della panetteria o del supermercato agevoleranno la giusta conservazione.

Congelarlo è sempre una buona idea!

Il processo di congelamento aumenta la vita commestibile di tutti gli alimenti: anche del pane. Se ne avete avanzato molto, conservarlo in freezer è la giusta opzione. Tuttavia, non è bene aspettarsi lo stesso sapore: dopo il congelamento il sapore sarà leggermente diverso.


LEGGI ANCHE: Quante calorie ha il pane? I valori nutrizionali di questo alimento


Questo processo bloccherà anche lo sviluppo di muffe e batteri: l’importante è che sia avvolto sempre da un foglio di carta stagnola o che sia riposto negli appositi sacchetti per il freezer.

Ricordate che non potrà restare in congelatore per sempre! Dopo un certo periodo di tempo anche gli alimenti riposti nel freezer non saranno più buoni per il consumo.

Muffa del pane

Impostazioni privacy