Quante calorie ha il pane? I valori nutrizionali di questo alimento

Simona

Salute e Benessere

Vi siete mai chiesti quante calorie ha il pane? Ecco quali sono i valori nutrizionali di questo alimento amatissimo dagli italiani.

Il pane è senza dubbio uno degli alimenti più consumati dagli italiani. Bianco, integrale, ai cereali, alle noci: in Italia ne mangiamo a bizzeffe e di tutti i tipi. Ma vi siete mai chiesti quante calorie abbia? E quali sono i suoi valori nutrizionali?

Le calorie contenute in una fetta di bane dipendono in larga misura dal tipo di farine in esso contenute e dalla presenza o meno di altri ingredienti. Ecco quali sono i valori nutrizionali dei diversi tipi di pane.

Scopriamoli!

Quante calorie ha il pane?

Quante calorie ha il pane?
Quante calorie ha il pane?

Il pane è un alimento semplice, economico, il cui consumo è antichissimo e legato alla tradizione: i nostri nonni lo mangiavano a partire dalla colazione mentre gli Antichi Romani lo gustavano a fette accompagnato dalle olive.

In genere, un pezzo di pane ottenuto dall’impasto di farina di tipo “0” e dal peso di 100gr avrà al suo interno circa 270Kcal. Ma non solo, tra i suoi valori nutrizionali troveremo anche:

  • 50gr di Carboidrati
  • 0gr di Zuccheri
  • 3,5gr di Grassi
  • 2,7gr di Fibre
  • 8,8gr di Proteine

LEGGI ANCHE: Conservare il pane i consigli della nonna


Senza dubbio, questo tipo di pane è ricchissimo di carboidrati anche se non deleterio per la salute o all’interno di diete finalizzate alla perdida di peso corporeo.

Quante calorie ha il pane integrale?

Il discorso calorico cambia del tutto se il pane in questione è un alimento ottenuto dall’impasto di farine integrali. Ricco di fibre, 100gr di questo pane contengono circa 224Kcal. Anche l’importo di grassi è differente: chi opta per una scelta integrale starà per assumere un alimento molto più povero in grassi e più saziante.

Il pane senza glutine

Anche chi soffre di celiachia o ha particolari intolleranze alimentari può mangiare del pane senza privarsi di questo gustoso alimento. In questo caso basterà optare per una pagnotta ottenuta dall’impasto di farine prive di glutine. Ben 100gr di pane senza glutine contengono circa 325Kcal.

Quante calorie ha il pane?
Quante calorie ha il pane?

 

Impostazioni privacy