Le ciliegie fanno ingrassare? Ecco la verità

Sabrina

Salute e Benessere

Le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti più amati ed apprezzati grazie al loro sapore dolce e succoso. Proprio per questo, molte persone si chiedono se le ciliegie fanno ingrassare. Ecco la verità su questo succulento frutto.

Le ciliegie sono amate da adulti e bambini, l’unica pecca è che si tratta di un frutto che si può gustare solamente in estate quindi per brevi periodi durante l’anno.

Ci sono persone che consumano giornalmente questo frutto per approfittare della stagione, tuttavia, sorge spontaneo chiedersi se faccia ingrassare o meno consumarle tutti i giorni.

Di seguito, vi sveliamo se si tratta di un frutto che può essere consumato anche da chi segue un regime alimentare dietetico.

Le ciliegie fanno ingrassare?

Le ciliegie fanno ingrassare? Ecco la verità

Iniziamo col dire che le ciliegie sono ricche di sostanze benefiche per il nostro corpo. In particolare, sono ricche di vitamina C, sostanza in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Leggi anche: CILIEGIE, DAL NOCCIO ALLA PIANTA: COME COLTIVARLE IN CASA

Essendo molte ricche di sali minerali inoltre favoriscono un corretto funzionamento del sistema nervoso, mantenendo regolare la pressione del sangue. Tra i più presenti ci sono:

  • potassio;
  • magnesio;
  • ferro.

Al di là delle loro proprietà, nasce spontaneo chiedersi se facciano ingrassare o meno. Ebbene, la risposta è no.

Questo perchè si tratta di un che contiene, per 100 gr, intorno alle 60 Kcal e, quindi, poco calorico. 

Grazie al loro elevato contenuto di fibre, inoltre, sono estremamente indicate per chi vuole perdere peso dal momento che favoriscono un corretto transito intestinale.

Ovviamente, pur trattandosi di un alimento poco calori è bene non eccedere con le dosi.

La dose giornaliera consigliata, infatti, è di 200 gr, per cui circa 200 grammi al giorno, da consumarle come spuntino lontano dai pasti.

Leggi anche: QUANDO MANGIARE LA MELA E LA FRUTTA IN GENERALE

Ricordate, infine, che le ciliegie ha un potente effetto lassativo per cui, nei bambini, va fatto un uso piuttosto moderato.

Le ciliegie fanno ingrassare? Ecco la verità

Impostazioni privacy