Pulire l’asciugatrice: ecco come neutralizzare tutti i cattivi odori

Simona

Senza categoria

Come pulire l’asciugatrice? Ecco alcuni trucchetti per la pulizia di questo elettrodomestico e per neutralizzare tutti i cattivi odori.

L’asciugatrice è diventata ormai un elettrodomestico di fondamentale importanza soprattutto nelle case di chi non ha possibilità di stendere il bucato all’aperto. Utile anche di invero, permette di avere un bucato sempre asciutto, morbido e profumato.

Come la lavatrice, però, anche questo elettrodomestico necessita di una regolare manutenzione e di una periodica pulizia: pena un bucato maleodorante! Scopriamo come fare a pulire l’asciugatrice.

Come pulire l’asciugatrice: i segreti della manutenzione

Pulire l'asciugatrice

Prima di passare alla pulizia vera e propria di questo elettrodomestico così importante è fondamentale eseguire prima una piccola procedura di sicurezza, in modo da non mettere in pericolo la vostra incolumità.

Per prima cosa, infatti, andrà staccata la presa della corrente e, successivamente, è consigliato fare una veloce lettura del manuale delle istruzioni: lì spesso c’è scritto come fare a lavarla.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare quando si fa la lavatrice: i consigli migliori


Una volta eseguite queste mansioni, potrete cominciare con la pulizia vera e propria.

Il serbatoio

Agganciato all’oblò di questo elettrodomestico c’è sempre il serbatoio che serve a contenere l’acqua in eccesso dal bucato. L’acqua, in questo caso, sarà demineralizzata e potrà essere riutilizzata per le pulizie di casa.

Lo stesso elettrodomestico vi avviserà quando sarà il momento di svuotarlo attraverso l’accensione di una piccola spia luminosa.

L’oblò

Anche questa componente, spesso passata in secondo piano, deve essere corretamente igienizzata. I redisui di acqua e vapore, infatti, possono opacizzarlo e renderlo davvero sporco.


LEGGI ANCHE: Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici


L’oblò andrà pulito con abbondante acqua calda in cui andrà sciolto un pò di sapone di Marsiglia. Successivamente andrà risciacquato e asciugato con un panno asciutto in microfibra.

Il filtro

Come per la lavatrice, anche qui vi è la presenza di un filtro che deve essere periodicamente lavato e igienizzato correttamente. Questa componente deve essere pulita per evitare un malfunzionamento dell’elettrodomestico.

Basterà aprire lo sportello di carico, eliminare la lanuggine e successivamente rimuovere il filtro. Questa parte andrà lavata sotto abbondante acqua fredda corrente e pulito con uno spazzolino imbevuto di acqua e aceto bianco: in questo modo andranno via tutti i residui di sporco.

Pulire l'asciugatrice

Impostazioni privacy