Micosi della pelle: cos’è e quali sono i rimedi naturali efficaci

Sabrina

Salute e Benessere

La micosi della pelle è un disturbo che colpisce in maniera indistinta, piccoli e grandi. Scopriamo quali sono i fattori di rischio e come curarla. 

La micosi della pelle è un’infezione da funghi. Si tratta di un disturbo piuttosto frequente e può essere causata da una serie di fattori di rischio che ne determinano l’insorgenza.

Solitamente questo disturbo si manifesta con delle eruzioni cutanee di colore bianco o rossastro che possono generare sintomi anche molto fastidiosi.

Micosi della pelle: cause, sintomi e rimedi

I sintomi della micosi della pelle possono essere molto fastidiosi oltre che interessare svariare aree del corpo come ad esempio il viso le mani o anche i piedi. Tra i più comuni ci sono:

  • macchie di colore bianco o rosso;
  • prurito;
  • arrossamento.

Quella in esame è una condizione che si manifesta in special modo quando il nostro sistema immunitario risulta particolarmente debole, causando appunto delle infezioni batteriche.

Leggi anche: MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE: I RIMEDI NTURLI PER COMBATTERE LA LEUCONICHIA

Rimedi naturali più efficaci

Uno dei rimedi naturali più efficaci è sicuramente l’aglio utilizzato in combinazione con l’olio d’oliva.

Micosi della pelle: cos'è e quali sono i rimedi naturali efficaci

In questo caso, vi basterà miscelare 2 spicchi di aglio, dapprima tritato, e 3 cucchiai di olio d’oliva. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, applicatelo in corrispondenza della zona da trattare. Lasciate che agisca per una ventina di minuti, ripetendo il trattamento anche 2 volte al giorno. Dopo risciacquate abbondantemente.

Un altro rimedio efficacissimo è sicuramente il miele che è in grado di ristabilire il pH della cute soprattutto se utilizzato in combinazione con uno yogurt naturale.

In questo caso, miscelate 1 cucchiaio di miele con 3 di yogurt. Il composto ottenuto andrà

applicato sulla zone e  lasciato in posa dai 15 ai 20 minuti. Anche in questo caso, il trattamento può essere ripetuto più volte al giorno.

Leggi anche: CURA DELLA PELLE: COME SCEGLIERE GLI ACIDI GIUSTI

Si tratta, dunque, di ingredienti facilmente reperibili che doneranno sollievo a chiunque soffra di questo disturbo.

Micosi della pelle: cos'è e quali sono i rimedi naturali efficaci

Impostazioni privacy