Come verificare i punti della patente: tutte le soluzioni

Valentina

Curiosità

Ecco come verificare i punti della patente per sapere se li abbiamo finiti per evitare brutte sorprese. 

Dal 2003 è entrato in vigore un nuovo meccanismo della patente il quale stabilisce che ad ogni automobilista vengono assegnati 20 punti. Questi punti, in caso d’infrazioni delle norme del codice della strada vengono decurtati. Quando l’automobilista arriva a zero punti la sua patente non sarà più valida e per ottenerla dovrà ripetere sia l’esame di teoria e sia la pratica.

Punti della patente: la verifica tramite App, telefono ed online

Patente di guida
Come verificare i punti della patente: tutte le soluzioni

E’ importante verificare il nostro saldo punti. Lo si può fare in autonomia ed anche comodamente da casa usando l’App della Motorizzazione Civile, il telefono o un sito online.

Verificare i punti tramite l’App della Motorizzazione Civile

Basterà cercare nel Play Store o nell’Apple Store l’App della Motorizzazione Civile, IPatente, e scaricarla sul proprio smartphone. Una volta fatto questo, è completamente gratuita, non resta che registrare i propri dati e ed accedere per verificare il saldo dei punti. Inoltre, si può anche controllare la scadenza del bollo, l’assicurazione ed altri dati sul proprio veicolo.


LEGGI ANCHE: Come iscriversi alla scuola guida: i documenti ed i costi


Verificare i punti tramite il telefono

E’ forse il modo più veloce, basta chiamare il numero 848-782-782 al costo di una telefonata urbana e seguire la voce registrata. Si dovranno inserire i dati richiesti ed in poco tempo si saprà il saldo. L’unico limite è che il numero è attivo solo per chiamate dal telefono fisso.

Verificare i punti online

Il Ministero delle delle infrastrutture e dei Trasporti ha creato un sito, Il Portale dell’Automobilista, per verificare il saldo dei punto, ma non solo. Si potrà avere accesso come la verifica della copertura assicurativa del tuo veicolo, modulistica varia, normativa, pratiche auto e molto altro. Per accedere c’è bisogno di essere in possesso dell’identità digitale, lo SPID.


LEGGI ANCHE: Come ottenere il patentino per il ciclomotore: età e costi


Ci sono dei “bonus” per è stato particolarmente diligente:

  • Se si hanno meno di 20 punti, ma per 2 anni non si sono commesse infrazioni allora si ritorna in automatico a 20.
  • Se si hanno 20 punti e per 2 anni non si commettono infrazioni si ottengono 2 punti di credito.
  • Se si è un neopatentato se non si commettono infrazioni per i tre anni successivi si potrà avere un punto per ogni anno.
Patente di guida
Come verificare i punti della patente: tutte le soluzioni
Impostazioni privacy