Beach tennis: i benefici dello sport da praticare in spiaggia

Valentina

Salute e Benessere

Il beach tennis è uno degli sport che viene praticato in spiaggia ed è perfetto per tenere in forma il nostro corpo, ma anche la nostra mente. 

Per divertirci e passare il tempo con gli amici in spiaggia possiamo provare il beach tennis. Uno sport inventato in Italia e molto simile al tennis; si gioca sempre usando delle racchette e una pallina molto simile al tennis, ma più leggera. I giocatori devono sempre prendere la palla al volo e lanciarla nel capo dell’avversario. La differenza sta nel conteggio dei punti perchè non esistono i vantaggi e non esiste la seconda palla di servizio.

Beach tennis: perfetto per allenare il corpo e la mente

Sport da fare in spiaggia
Beach tennis: i benefici dello sport da praticare in spiaggia

Il beach tennis è perfetto per chi in spiaggia non riesce a stare fermo e vuole non solo divertirsi, ma praticare anche uno sport per mantenersi in forma. I suoi benefici sono tanti sia a livello fisico e sia a livello mentale:

  • Migliora la coordinazione ed il senso di equilibrio: così come il tennis è utile per sviluppare ottime capacità di coordinazione oculo-manuale e di muoversi nello spazio.

LEGGI ANCHE: Tennis e ragazzi: 8 benefici che non tutti conoscono


  • Non causa traumi: salti e corse sulla sabbia attutiscono il contatto tra le articolazioni degli arti inferiori ed il suolo. Perfetto anche per chi deve fare della riabilitazione al ginocchi, alla schiena o alle caviglie.
  • Tonifica gambe e glutei: se solo camminare sulla sabbia a piedi nudi è un ottimo tonificante, pensiamo ai benefici derivano dal saltare e correre.
  • Ottimo antistress: l’ambiente, il mare, il sole, gli amici, possono far dimenticarci per qualche ora i problemi della giornata. E’ risaputo che affondar ei piedi nella sabbia, meglio se tiepida, possa alleviare la nostra tensione; da provare dopo una lunga giornata di lavoro/studio.

LEGGI ANCHE: Tennis: le regole di base per cominciare a giocare


Per praticarlo non bisogna essere degli atleti professionisti o super allenati. Si può praticare anche in riva al mare, facendo attenzione agli altri bagnanti.

Ricordiamoci però di rimanere idratati, di mettere una protezione solare, cappello ed occhiali da sole per evitare spiacevoli insolazioni. Possiamo indossare anche una canotta leggera. Meglio anche, ma questo vale per tutti gli sport in spiaggia, non scegliere le ore più calde della giornata e non praticarlo subito dopo aver pranzato, soprattutto se non è stato un pasto leggero.

Sport da fare in spiaggia
Beach tennis: i benefici dello sport da praticare in spiaggia

 

 

 

 

Impostazioni privacy