Prurito occhi: cause e rimedi

Sabrina

Salute e Benessere

Molto spesso, può capitare di avere prurito agli occhi che può diventare anche molto fastidioso. Scopriamo quali sono le cause e come porvi rimedio.

Il prurito agli occhi può avere una serie di cause scatenanti, perciò è molto importante uscire ad indagare su quest’ultime per comprendere le cure da attuare.

Solitamente, riguarda la parte più interna del contorno occhi, entrambi o solo uno, diventando anche molto fastidioso. Tra i sintomi ci sono arrossamenti, ma anche edemi e gonfiori, in alcuni casi.

Cosa fare quando gli occhi prudono

Prurito occhi: cause e rimedi

Il prurito agli occhi può essere causato da una serie di fattori. Le cause più diffuse sono:

  • allergie;
  • infiammazioni;
  • infezione di natura batterica;
  • congiuntivite.

Rimedi per il prurito agli occhi

Quando si è in presenza del disturbo in esame, il primo rimedio è adottare le giuste abitudini per evitare un peggioramento.

Di conseguenza, è molto importante evitare di truccare gli occhi o, ancor peggio, non struccarli. In questo caso, infatti, i residui del make up non faranno altro che determinare un peggioramento della situzione.

Il finocchio, in particolare i semi, possiede indiscutibili proprietà antinfiammatorie in grado di aiutare a ristabilire il benessere dei nostri occhi.

Leggi anche: PULIZIA FINOCCHI: COME SEGUIRLA SENZA SBAGLIARE

Prendete un cucchiaio di semi di finocchio e aggiungeteli all’interno di 250 ml di acqua, lasciandoli riposare per una ventina di minuti.

Terminato questo intervallo di tempo, imbeve un batuffolo di cotone nell’infuso e applicatelo in corrispondenza dell’occhio interessato dal prurito per 15 minuti.

L’aloe vera è sicuramente uno dei rimedi più efficaci per trattare naturalmente il disturbo in esame grazie alle sue proprietà antinfettive e antinfiammatorie. Utilizzarla è molto semplice, basta infatti miscelare circa 60 gr di aloe, 60 ml di acqua e 3, 4 cubetti di ghiaccio.

Leggi anche: ADOLESCENTI E DAD: COME EVITARE PROBLEMI AGLI OCCHI

Fatto ciò, imbevete un batuffolo di cotone, applicando la soluzione sull’occhio interessato, tenendolo chiuso. Lasciate in posa per una decina di minuti, ripetendo l’applicazione anche 2 volte al giorno.

Prurito occhi: cause e rimedi

Impostazioni privacy