Come riconoscere il pesce fresco: 6 utili consigli

Valentina

Influencer - Esperti Lifestyle

Ecco come riconoscere un pesce fresco da uno che ormai non lo è più. Consigli utili da seguire quando andiamo a fare la spesa.

Che compriamo il pesce al mercato, dal nostro pescivendolo di fiducia o al banco pescheria del supermercato e necessario sapere come riconoscere quello fresco per evitare fregature. Ci sono dei trucchetti che non tutti sanno su come riconoscere un pesce fresco da uno che ormai non lo è più, ma che lo stesso viene venduto.

Pesce: come capire se è davvero fresco

Comprare il pesce

Se il pesce è fresco o no, è possibile capirlo andando ad osservarlo per bene, partendo dagli occhi ed arrivando fino alla sua carne. Ecco i segnali che gli esperti consigliano di controllare:

  • Occhi: è il primo segnale per riconoscere un pesce fresco. Se è stato appena pescato avrà un occhio bombato, la pupilla nera e soprattutto brillante e la cornea trasparente. In caso contrario la pupilla sarà grigia e la cornea lattiginosa.
  • Pelle: non deve essere spenta e non deve avere il muco è grigio-giallognolo ed opaco, ma al contrario il colore della pelle deve essere bello vivo.

LEGGI ANCHE: Come sfilettare correttamente un pesce crudo


  • Le branchie: il colore deve essere rosso vivo, niente muco e l’odore deve essere quello delle alghe marine; in caso contrario il colore è giallastro.
  • Le squame: devono aderire perfettamente alla pelle, la carne è compatta e non flaccida.
  • Il peritoneo: si tratta della membrana che riveste la cavità addominale. Deve essere ben aderente alla carne.
  • Colonna vertebrale: la colonna vertebrale non deve staccarsi facilmente ed essere rossa.

LEGGI ANCHE: Pesce fresco: come congelarlo, le indicazioni utili


Per evitare che il pesce una volta comprato possa deperire in fretta è meglio consumarlo il prima possibile; in alternativa lo si può congelare mettendolo pulito in un un sacchetto per alimenti, meglio ancora se riuscissimo a metterlo sotto vuoto. Importante sempre meglio scrivere sul sacchetto che tipo di pesce è e la data di congelamento.

Comprare il pesce
Come riconoscere: 6 utili consigli
Impostazioni privacy