Ciclo mestruale ed aumento di peso: cause e rimedi

Valentina

Salute e Benessere

Il ciclo mestruale porta anche ad un discreto aumento di peso che può avvenire nei giorni precedenti o all’inizio. 

I sintomi che le donne manifestano nella fase premestruale sono diversi. I cambiamenti ormonali portano ad esempio a dolori addominali, gastrointestinali, tensione al seno, mal di testa o mal di schiena e così via. Tra i vari sintomi c’è anche l’aumento di peso che è perfettamente normale e può avvenire o poco prima dell’inizio del ciclo o nei primi giorni.

Ciclo mestruale: perchè e come evitare l’aumento di peso

Sindrome premestruale
Ciclo mestruale ed aumento di peso: cause e rimedi

L’aumento di peso è sempre da attribuire al cambiamento degli ormoni, in modo particolare degli estrogeni e del progesterone. Questi due ormoni servono anche per regolare il contenuto di acqua accumulata nei tessuti e di conseguenza sono responsabili della ritenzione idrica.


LEGGI ANCHE: Caviglie gonfie: le cause e i rimedi per combattere i sintomi


Per questo motivo con l’arrivo del ciclo ci sentiamo più gonfie e si aumenta di peso. C’è chi mette su solo pochi grammi o un chilo, ma ci sono donne che arrivano ad aumentare di ben 5 chili il proprio peso corporeo.

Inoltre, sempre di due ormoni sono anche in grado di regolare l’umore e l’appetito. Durante la fase premestruale si avverte un senso di fame, soprattutto di cibi dolci, in primis la cioccolata, a seguito della carenza della serotonina.


LEGGI ANCHE: Come alleviare i dolori mestruali: i migliori rimedi naturali


Tranquille, però, i chili presi vengono smaltiti velocemente in quanto durante le mestruazioni aumenta il metabolismo.

Per evitare che i chili rimangano anche dopo il ciclo è meglio mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ridurre il consumo di sale, dei cibi grassi, alle bevande gasate ed alcoliche. Di conseguenza bere tanta acqua per idratarsi, soprattutto quando fa molto caldo, svolgere un regolare esercizio fisico e consumare frutta e verdura.

Sindrome premestruale
Ciclo mestruale ed aumento di peso: cause e rimedi
Impostazioni privacy