Come alleviare i dolori mestruali: i migliori rimedi naturali

Simona

Salute e Benessere

Come alleviare l’immancabile fastidio dei dolori mestruali? Ecco i migliori rimedi naturali per stare meglio senza ricorrere ai farmaci.

Ogni mese, tornano puntuali i dolori mestruali: questi crampi al basso addome possono essere più o meno forti e più o meno sopportabili. Fitte al basso addome, mal di schiena, emicrania: sono tutti sintomi che possono anche mettere a repentaglio gli impegni giornalieri.

Ecco come affrontare i dolori mestruali cercando di addolcirli con dei semplici ed efficaci metodi naturali. Starete sicuramente meglio!

Alleviare i dolori mestruali: i rimedi naturali

Alleviare i dolori mestruali
Alleviare i dolori mestruali

I dolori mestruali possono essere anche invalidanti: questi crampi al basso addome, se troppo forti, hanno bisogno del consulto di un medico. Se invece, sono dolori fastidiosi ma comunque sopportabili con questi rimedi naturali alla portata di tutti potrete lenirli e sentirvi meglio.

Scopriamoli insieme!

Le tisane

Durante il ciclo mestruale l’idratazione è fondamentale. L’ideale è quello di bere delle tisane anche due volte al giorno in modo da affrontare al meglio le fitte all’addome.


LEGGI ANCHE: Distorsione della caviglia: consigli utili per attenuare il dolore


Esistono, infatti, alcune piante ed erbe che sono particolarmente indicate per addolcire questo tipo di dolori. Tra le piante suggerite per combattere il fastidio c’è la camomilla, le foglie di lampone, lo zenzero e la cannella.

Un’alimentazione corretta

Una sana alimentazione è l’ideale per affrontare al meglio il ciclo mestruale: assumere megnesio, ferro e vitamina B6 vi aiuterà a contrastare il dolore e la sensazione di spossatezza. 


LEGGI ANCHE: Caviglie gonfie: le cause e i rimedi per combattere i sintomi


Includere nella dieta banane, riso, noci e pesce azzurro vi darà tutti i nutrienti necessari senza dover fare affidamento su specifici integratori naturali.

Il calore

Il calore aiuta a rilassare i muscoli e a mandar via i crampi all’addome: un bel bagno caldo con dei sali da bagno sciolti nella vasca aiuterà a sentirvi meglio, a rilassarvi e anche a distendere i nervi.

Allo stesso modo, l’azione della borsa dell’acqua calda vi sarà di grande aiuto. Applicatela direttamente sulla zona e sentirete le vostre fitte sparire ed essere sostituite da una piacevole sensazione di tepore.

Alleviare i dolori mestruali
Alleviare i dolori mestruali
Impostazioni privacy