Struccarsi correttamente: ecco come fare

Valeria B

Influencer - Esperti

Struccarsi correttamente: ecco come fare. I consigli pratici da seguire.

Quando ci si occupa di make-up un aspetto che non va mai lasciato in secondo piano è la rimozione del trucco. Un viso ben truccato è prima di tutto un viso struccato. Non bisogna mai trascurare questo questo aspetto, stuccarsi è molto importante ed è imperativo farlo prima di andare a dormire. Vietato andare a letto con il make-up sul viso, anche quando si è stanche morte.

Lasciare residui di trucco, infatti, oltre a rendere sgradevole il sonno, significa anche fare del male al nostro viso. La pelle va pulita a fondo per farla respirare e per poi reidratarla con una buona crema. Lasciare il trucco sul viso significa non far respirare i pori a causa delle polveri e creme del make-up ma anche della polvere e dell’inquinamento che si sono depositati sul viso durante la giornata. Dunque, struccarsi è fondamentale, ecco come farlo al meglio.

LEGGI ANCHE: TRUCCARSI CON LA MASCHERINA: CONSIGLI PER UN RISULTATO ECCELLENTE

Struccarsi correttamente: come fare

struccarsi correttamente

Vi abbiamo già dato alcuni consigli su come struccarsi velocemente quando si ha poco tempo. Qui invece vi spieghiamo come struccarsi in modo accurato, da routine giornaliera.

Quando arriva il momento di struccarsi alla sera è bene prendersi il tempo che serve e utilizzare prodotti di qualità. Latte detergente, tonico, struccante occhi e acqua micellare sono i prodotti di base per la rimozione del make-up.

Secondo gli esperti, quando ci si strucca per prima cosa bisogna rimuovere il rossetto dalla bocca, il prodotto più grasso e più difficile da eliminare. Utilizzate dei dischetti di cotone e del latte detergente oppure uno di quei prodotti che struccano occhi e bocca, che sono più delicati.

Poi, sempre con uno o due dischetti di cotone, puliti, passate a struccare gli occhi. Per rimuovere mascara, matita o eye liner e ombretto è molto utile la lozione specifica struccante per occhi, che è delicata e rimuove via facilmente il trucco. Mentre il latte detergente potrebbe essere troppo grasso e finire nell’occhio causandovi bruciore. È indicata anche l’acqua micellare, che va bene per tutto il viso.

La lozione struccate occhi è molto importante se usate lenti a contatto, che andrebbero tolte prima di struccarvi, perché il vostro occhio è facilmente stressato o arrossato e ha bisogno di un prodotto delicato. Esistono anche struccanti occhi specifici per chi indossa le lenti, che solitamente sono bifasici.

Dopo bocca e occhi, per struccarsi correttamente passate al resto del viso, e il collo se lo avete truccato con fondotinta e cipria. Prendete un batuffolo di cotone o un dischetto sul quale avrete versato del latte detergente e distribuitelo con movimenti circolari, dalla base del collo al viso e qui dal naso agli zigomi, al mento e alla fronte. Potete anche utilizzare acqua micellare o uno di quei detergenti in crema o gel, che vanno risciacquati con acqua.

Una volta passato il latte detergente sul viso, prima di passare al tonico consigliamo comunque di sciacquare il viso con un po’ di acqua tiepida. Non solo perché aiuta a rimuovere meglio tutti i residui di trucco ma perché lasciare il detergente sul viso rischia di rovinare la vostra pelle. Tutte le sostanze detergenti, infatti, vanno sciacquate.

Dopo aver sciacquato bene il viso, applicate il tonico, picchettandolo con un batuffolo di cotone. Fate asciugare un paio di minuti. Poi, applicate una buona crema nutriente da notte. Se state per andare a dormire, altrimenti una idratante da giorno.

LEGGI ANCHE: NANOPARTICELLE NEL MAKE-UP, COSA BISOGNA SAPERE

struccarsi correttamente

Impostazioni privacy