Imparare una poesia a memoria: i trucchi per memorizzarla velocemente

Sabrina

Famiglia

Imparare a memoria una poesia può essere difficile, ma con i giusti trucchi si possono ottenere dei grandi risultati. Ecco quali sono.

Imparare a memoria una poesia può risultare difficile soprattutto quando non si applicano i giusti trucchi. Di seguito, ve ne sveliamo alcuni che vi consentiranno di ottenere dei risultati davvero strabilianti.

Imparare una poesia a memoria: i trucchi per riuscirci velocemente

Imparare una poesia a memoria: i trucchi per memorizzarla velocemente

Un primo trucco per riuscire ad imparare una poesia a memoria è sicuramente quello di leggerla ad alta voce, più e più volte; ascoltandola, infatti, riuscirete a ricordare con più facilità rime e ritmi della poesia.

Quando leggete, cercate di farlo in maniera espressiva, recitando i versi. Di volta in volta, vi accorgerete che sarete in grado di memorizzare sempre più versi senza il bisogno di leggere. Quando vi accorgerete di averla ormai memorizzata, recitatela ancora per essere sicuri di averla memorizzata perfettamente.

Leggi anche: PARLARE IN PUBBLICO: I TRUCCHI PER IMPARARE

E’ molto importante, inoltre, che quando ci si trova davanti a parole di cui non si comprende il significato di andare a cercarlo. Conoscere una poesia perfettamente a memoria, ma non capire il significato, può minare il modo in cui è recitata. In questo caso, tornerà utile consultare manuali didattici o anche internet.

Un altro trucco molto valido, poi, è quello di trovare i punti della poesia che ci piacciono particolarmente. Mentre recitiamo la poesia, si potrà ricorrere a dei punti fermi che torneranno molto utili nel caso non riuscissimo ad andare avanti a ricordare.

Molto utile, a tal proposito, è fare un riassunto della poesia nell’ordine di comparsa delle parole cosi da crearne un condensato con i punti salienti.

Ciò detto, non vi resta che cominciare ad applicare questi trucchi che vi saranno di grande aiuto nel caso dobbiate imparare una poesia a memoria. Conoscere i versi di una poesia, ricordarli a memoria, infatti, può dare delle grandi soddisfazioni personali.

Leggi anche: ELIMINARE LE ORECCHIE DALLE PAGINE DI LIBRI E QUADERNI: ECCO COME

Imparare una poesia a memoria: i trucchi per memorizzarla velocemente

Impostazioni privacy