Orecchie a sventola: come rimediare a questo difetto estetico

Sabrina

Salute e Benessere

Le orecchie a sventola possono diventare un vero e proprio cruccio per chi ne soffre. Scopriamo quali sono i rimedi per rimediare a questo piccolo difetto estetico.

Quando si parla di orecchie a sventola si riferisce ad un difetto prettamente estetico che interessa questa parte del corpo, consistente in una sporgenza più o meno evidente delle orecchie, appunto.

Questo difetto, peraltro, è presente fin dal sesto mese di gravidanza perciò si tratta di un difetto congenito che non genera difficoltà fisiche quanto invece psicologiche ed emotive.

Di conseguenza, chi ne soffre deve fare i conti con i tentativi di camuffarle. Di seguito vi sveliamo quali sono i rimedi più efficaci.

Come rimediare alle orecchie a sventola

Iniziamo col dire che uno dei rimedi più efficaci per porre rimedio a questo difetto estetico è l’intervento chirurgico che prende il nome di otoplastica. Si tratta di un’operazione semplice che si esegue in anestesia locale.

Orecchie a sventola: come rimediare a questo difetto estetico

In particolare, consiste nell’incidere l’orecchio dietro in modo tale da asportare la cartilagine che si trova in eccesso. Il costo si aggira intorno ai 2000 fino ai 4000 euro.

Leggi anche: COSA E’ IL LIPOLASER: IL NUOVO TRATTAMENTO CHE CI FA DIMAGRIRE

Ma contro le orecchie a sventola si può intervenire anche con altri rimedi come, ad esempio, i cerotti.

Questi, ovviamente, non eliminano il difetto bensì lo nascondono non a caso vanno applicati dietro all’orecchio per poi far aderire le orecchie avvicinandole al cranio.

Non solo, in caso di orecchie a sventola, diventa molto importante il taglio di capelli. 

Avere dei capelli lunghi, infatti, può aiutare molto a camuffare l’imperfezione, tuttavia, non è fondamentale.  Ciò che più conta, infatti, è dargli volume per dare maggiore proporzionalità ai lineamenti. Di conseguenza anche un caschetto può rivelarsi molto efficace purché voluminoso.

Leggi anche: CHIRURGIA ESTETICA: GLI INTERVENTI PREFERITI DAI VIP

In aiuto, infine, possono venire anche sciarpe e foulard, accessori che possono essere utilizzati in maniera strategica per celare questo piccolo difetto ma che può arrecare grande disagio.

Orecchie a sventola: come rimediare a questo difetto estetico

Impostazioni privacy