Lavare i capelli: quante volte a settimana è consigliato?

Simona

Influencer - Esperti

Lavare i capelli ogni giorno è davvero dannoso: ecco gli esperti quante volte a settimana consigliano questa routine.

Molte persone sentono la necessità di lavare i capelli ogni giorno: non c’è niente di più sbagliato per la salute e la bellezza della vostra chioma. Secondo gli esperti, infatti, c’è un limite di volte a settimana per fare lo shampoo.

Ecco quante volte a settimana è consigliato lavare i capelli: il parere dei maggiori esperti del settore.

Lavare i capelli: quante volte a settimana? I consigli degli esperti

Lavare i capelli
Lavare i capelli

Lo shampoo è una routine da fare ogni volta che ce ne sia la necessità: chi pratica molto sport ha necessità di lavarli più spesso, ad esempio. La regola generale, dunque, è quella di lavarli ogni qualvolta si avverta prurito, sensazione di unto o la chioma perda il suo naturale volume.


LEGGI ANCHE: I migliori rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati: avranno vita nuova!


In generale, dunque, il consiglio degli esperti è quello di lavare i capelli per un massimo di tre volte a settimana facendo una pausa tra un lavaggio e l’altro e utilizzando i prodotti adeguati alle proprie esigenze. Tuttavia, se la vostra chioma è particolarmente secca e rovinata o avete dei bei ricci, un massimo di due volte a settimana andrà bene.

Perchè fa male fare lo shampoo tutti i giorni?

Nella cura del corpo è sempre necessario trovare il giusto equilibrio: fare lo shampoo poche volte, infatti, farà male alla vostra chioma perchè il sebo in eccesso la ricoprirà con una patina che li devitalizzerà. 


LEGGI ANCHE: Ogni quanto tagliare i capelli: la risposta degli esperti


Allo stesso modo anche adottare questa routine tutti i giorni è dannoso, soprattutto quando lo si fa con prodotti troppo aggressivi o poco adatti alle vostre esigenze. Un prodotto troppo sgrassante, infatti, se applicato troppo spesso provocherà l’effetto contrario.

Privato del naturale sebo, infatti, il vostro cuoio capelluto ne produrrà più del necessario. In questo modo la vostra chioma sarà più grassa del normale.

Lavare i capelli
Lavare i capelli
Impostazioni privacy