Come pulire il lavandino in acciaio inox per averlo sempre brillante

Simona

Casa

Pulire il lavandino in acciaio inox può essere davvero difficile: ecco cosa fare per averlo sempre brillante.

Il lavandino in acciaio inox è un pezzo importante nella vostra cucina. Brillante, elegante e resistente: sarà lui il vero protagonista della casa. Questo materiale moderno, infatti, si adatta perfettamente allo stile di un arredamento moderno

Nonostante la sua bellezza, tuttavia, questo materiale nasconde moltissime insidie riguardanti la sua pulizia. E’ facile, infatti, che sulla sua superficie restino impronte e aloni.

Scopriamo insieme come pulirlo e come fare per averlo sempre brillante.

Pulire il lavandino in acciaio inox: come averlo sempre splendente

Pulire il lavandino in acciaio inox
Pulire il lavandino in acciaio inox

Il lavello in acciaio inox, se ben curato, può durare tutta la vita. Ovviamente dovrete sempre tener conto delle sostanze che utilizzate e ai prodotti che impiegate per la sua pulizia.

Molti detergenti, infatti, possono contenere candeggina o sostanze chimiche al loro interno in grado di corrodere e danneggiare il materiale di cui è composto. Un altro nemico per questo genere di lavello, inoltre, è il calcare che creerà una patina sulla sua superficie in grado di opacizzarne la brillantezza.


LEGGI ANCHE: Pulire ferro battuto con i rimedi naturali: ecco quali


Niente prodotti chimici, dunque, ma rimedi naturali facilmente procurabili in tutte le cucine.

L’olio d’oliva

Questa magica sostanza regalerà al vostro lavandino uno splendore nuovo: basterà strofinarne una piccolissima quantità su tutta la superficie. 

Questo straordinario ingrediente, inoltre, è anche ottimo per far sparire le macchie d’acqua dall’acciaio. Basterà strofinarlo tutto con un panno morbido inumidito da qualche goccia di olio e poi ripassare un panno lucido per lucidarlo per bene.

Bicarbonato di sodio e succo di limone

Bicarbonato di sodio e succo di limone sono altri due ingredienti che daranno nuovo splendore al vostro lavello. Andrà strofinato delicatamente con un pò di bicarbonato in modo tale da levigare delicatamente tutta la superficie.


LEGGI ANCHE: Come igienizzare e pulire il pavimento in modo naturale


Successivamente andrà risciacquato il tutto con dell’acqua tiepida e poi asciugato con un panno morbido.

Aceto bianco

L’aceto bianco è un toccasana per il vostro lavello: lo pulirà a fondo e non lascerà nessun alone. La prima cosa da fare, in questo caso, è quella di ripulire a fondo tutto il lavandino eliminando tutte le macchie e i residuidi sporco e di cibo rimasti. 

Successivamente un panno morbido e asciutto dovrà essere bagnato con dell’aceto bianco: man mano che strofiniamo la superficie con il panno intriso di questo liquido noteremo che diventerà lucida e splendente come non mai.

Pulire il lavandino in acciaio inox
Pulire il lavandino in acciaio inox
Impostazioni privacy