Organizzare un addio al nubilato: le idee divertenti

Valeria B

Lifestyle

Come organizzare un addio al nubilato: le idee divertenti per le future sposine.

La festa dell’addio al nubilato si celebra solitamente qualche giorno prima del matrimonio e come dice la parola è il saluto della vita da nubile della futura sposa. Si tratta di una celebrazione abbastanza recente, derivata dal più famoso addio al celibato per gli uomini.

Gli uomini per tradizione hanno sempre festeggiato l’addio alla vita da celibi, dedita ad abitudini molto più libere. Mentre con il matrimonio “mettevano la testa a posto”. Per le donne è sempre stato diverso, ma la festa con le amiche è diventato un modo per salutare un periodo della propria vita più spensierato e leggero.

Per l’addio al nubilato si possono organizzare tante attività diverse e divertenti. Bando alle festicciole volgari, seguite i consigli che vi diamo qui sotto.

LEGGI ANCHE: APERITIVO IN GIARDINO, COME ORGANIZZARLO IN MANIERA IMPECCABILE

Organizzare un addio al nubilato divertente

organizzare addio al nubilato

Un addio al nubilato può essere originale e molto divertente. Al di là delle solite cene un po’ scontate avete tantissime attività da organizzare per la sposa futura e il vostro gruppo di amiche. La festa è tutta per la sposa e deve piacere per prima cosa a lei, ma tutte potete e dovete divertirvi. L’importante è fare qualcosa che vi piaccia e vi faccia stare bene.

La scelta dipenderà anche dal budget a disposizione, l’importante è non esagerare non deve essere un evento troppo costoso o troppo formale. Tenete conto dei gusti della sposa e stilate anche una lista di invitate. Solitamente saranno le amiche più strette. Di solito chi organizza l’addio al nubilato e gestisce gli inviti è la testimone della sposa o la sua più cara amica, spesso la stessa persona. Ecco alcuni consigli.

Spa e centro benessere. Una proposta che è diventata classica ma è sempre gradita e piacevole è trascorrere una giornata o una serata alla spa. I centri benessere organizzano anche eventi dedicati, con aperitivo o anche cena e musica. Vi rilasserete e divertirete.

Cena elegante. Se la vostra amica è una persona sofisticata che non ama chiasso e schiamazzi, potete portarla in un ristorante prestigioso, magari gestito da uno chef famoso, per una cena con i fiocchi. Il regalo sarà la cena da offrire a lei e uno sfizio che vi toglierete voi. Se poi il ristorante è in una bella location al mare o al lago potete concludere la serata con una bella passeggiata tra amiche, per qualche pettegolezzo mentre smaltite le bottiglie dei vini di annata.

Corsa sui go-kart. Questa è l’idea più pazza e divertente. Un pomeriggio tra amiche a sfidarsi in una corsa sui go-kart. Alcune piste organizzano eventi dedicati con tanto di torneo, podio finale e coppa premio alla vincitrice. Sono soprattutto le piste di go-kart in Romagna, tra Rimini e Riccione, ad organizzare questi simpatici adii al nubilato (e al celibato per i ragazzi) ma potete sentire anche altre piste in Italia.

Gita in barca. Se abitate vicino al mare o a un lago navigabile, potete organizzare una bella gita in barca con aperitivo e cena inclusi. Diverse società e skipper noleggiano la barca per serate ed eventi. Sarà magico assistere al tramonto sul mare o sul lago.

LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO

Visita a una città. Un’altra simpatica iniziativa è quella di regalare alla sposa una gita o un weekend in una grande città. Una metropoli come Milano, dove andare a fare shopping, mangiare e fare l’aperitivo nei locali alla moda. Anche una città come Firenze, a visitare i capolavori dell’arte, e fare shopping nei negozi di borse e scarpe. In Italia avete infinite proposte tra città grandi e piccole.

Weekend in una capitale europea. Anche il weekend in una capitale o grande città europea è una iniziativa da prendere in considerazione. Visitare le bellezze storiche e artistiche, fare shopping e fermarsi nei locali alla moda. Le boutique e le pasticcerie di Parigi sono irresistibili, ma anche la visita ad una città dell’Europa dell’Est, soprattutto se la sposa non c’è mai stata, sarà una bellissima esperienza, e perfino low cost. Segnatevi le capitali baltiche e la città di Cracovia in Polonia, eleganti, romantiche, con ottima cucina e tantissima arte.

All’avventura. Infine, una iniziativa imperdibile è quella di organizzare un mini viaggio avventura. Che sia una gita di un giorno o un weekend, potete andare alla scoperta di luoghi da togliere il fiato, con escursioni e arrampicate in montagna, lanci con il parapendio, rafting in torrenti impetuosi. Visite speleologiche nelle profondità delle grotte. Naturalmente regalate questo addio al celibato se la sposa è ben disposta verso iniziative del genere.

In tutti questi suggerimenti dovete tenere conto delle normative anti-Covid. Ancora non si possono celebrare grandi feste o fare cene con gruppi numerosi di persone non conviventi. Molti luoghi pubblici sono ancora chiusi e gli assembramenti vietati, secondo il decreto riaperture di aprile. Il governo, tuttavia, sta allentando le restrizioni e nelle prossime settimane aprirà nuove attività e luoghi pubblici. Probabilmente solo in estate riaprirà tutto. aspettate fino a quel momento per i viaggi all’estero, le cene e le feste con molti partecipanti.

Se invece programmate un addio al nubilato per poche persone, potete andare a cena al ristorante all’aperto e fare attività all’aperto (anche andare in piscina).

LEGGI ANCHE: VACANZE ESTATE 2021: REGOLE PER ANDARE IN SPIAGGIA IN SICUREZZA

organizzare addio al nubilato

Impostazioni privacy