Scrocchiare le dita della mano fa male? Ecco cosa succede quando lo facciamo

Simona

Salute e Benessere

Scrocchiare le dita della mano è un abitudine diffusa: ma fa male? Scopriamo cosa succede quando lo facciamo.

Scrocchiare le dita delle mani è un abitudine molto diffusa tra tutti, soprattutto i più giovani: un modo per scaricare stress e tensione. Un gesto spontaneo, che spesso però provoca dolore alle dita.

Per questo ci chiediamo: ma questo gesto è davvero così dannoso? Scopriamo cosa succede nelle nostre articolazioni quando lo facciamo.

Scrocchiare le dita: ecco se fa male o no

Scrocchiare le dita
Scrocchiare le dita

E’ una credenza comune credere che se scrocchiare le dita le lascia doloranti, allora fa male alla salute, alle dite e, in particolare, alle articolazioni. Si ritiene, infatti, che possa causare artrosi o artrite. 


LEGGI ANCHE: Come contrastare l’invecchiamento delle mani: gli utili consigli di bellezza


Tuttavia, nulla di tutto ciò è vero e queste restano delle semplici credenze metropolitane: questo gesto non fa male e non è dannoso nè per le dita nè per le articolazioni, al contrario di quanto si crede. 

Questa azione così diffusa, infatti, non ha conseguenze di natura patologica: basta solo fermarsi se si avverte dolore.

Perchè le dita scrocchiano?

Questa azione così piacevole provoca un leggero crack avvertibile anche a orecchio: ma perchè accade? Il rumore è dovuto allo scoppio di alcune bolle che si formano nel liquido sinoviale, il liquido che protegge le articolazioni.


LEGGI ANCHE: Cosa sono le cuticole della mani e come prendersene cura


Nell’atto, infatti, si crea della tensione a livello intrarticolare: questa pressione genera, di conseguenza, una variazione del liquido sinoviale. Se la pressione, poi, subisce un aumento, i gas contenuti nel liquido si raccolgono in bolle e scoppiano generando il famoso rumore.

Il rumore, inoltre, viene prodotto dalle bolle anche quando queste si deformano senza necessariamente scoppiare o sparire del tutto. 

Scrocchiare le dita
Scrocchiare le dita
Impostazioni privacy