Come fare un nodo alla cravatta: 4 modi super facili

Valentina

Moda

Ecco come fare un nodo alla cravatta in modo facile e veloce scegliendo uno dei 4 nodi più usati; vediamo quali sono. 

Una cravatta deva essere indossata sempre con un nodo perfetto; ci sono 4 tipi di nodi che sono usati più spesso e che ci permetteranno di avere un look impeccabile. Seguendo le nostre istruzioni si avrà un risultato perfetto in modo facile e veloce; ecco come fare.

Nodo alla cravatta: i 4 nodi più comuni

Nodi per la cravatta
Come fare un nodo alla cravatta: 4 modi super facili

La cravatta è un accessorio che viene utilizzato da tantissimi anni, se in passato si usava solo nelle occasioni più formali oggi è diventato un must anche nell’abbigliamento casual abbinata ad una camicia colorata, un paio id jeans ed una giacca sportiva.

In molti però non riescono a fare un nodo perfetto per valorizzare il loro outfit. Ci sono 4 tipi di nodi molto comuni, quello semplice, doppio o Nodo Prince-Albert, nodo Windsor o il nodo piccolo; vediamoli.


LEGGI ANCHE: Come piegare le camicie in valigia senza stropicciarle


Nodo semplice

E’ quello più diffuso perchè facile e veloce da realizzare e si realizza in 4 mosse. Ottimo anche per uno stile meno formale, per realizzarlo bisogna come prima cosa alzare per bene il colletto della camicia, posizionare la cravatta sotto il collo con la parte più larga sulla destra e più in basso rispetto a quella di sinistra. La parte larga la si incrocia sovrapponendola e quella di sinistra e poi si avvolge la intorno alla parte stretta in modo che torni sulla sinistra. Adesso si riporta la parte più larga verso l’alto sotto la cravatta e fare scivolare la parte più larga nell’anello. Tirare la parte larga e così il nodo si stringe fino ad arrivare all’ultimo bottone della camicia.

Nodo doppio o Prince-Albert

E’ un nodo più importante e spezzo rispetto al precedente, quindi meglio farlo con cravatte sottili. Dopo aver messo la cravatta intorno al collo si incrocia la parte più larga sopra la parte più stretta. A questo punto si fa passare la parte larga sotto e poi sopra la parte stretta e questo passaggio lo si ripete per due volte. In seguito, si fa passare la parte larga verso l’alto sotto la cravatta e farla scivolare nell’anello creato. Aggiustare il nodo creato fino a farlo risalire all’ultimo bottone della camicia.


LEGGI ANCHE: Uomini e chirurgia: ecco quali sono gli interventi più richiesti da loro


Nodo Windsor

Si tratta di un nodo molto elegante e raffinato, perfetto per le grandi occasioni ed ideale per le cravatte lunghe. E’ più complesso degli altri e deve cadere esattamente al centro del collo per nascondere l’ultimo bottone della camicia.

Nodo piccolo

E’ un nodo perfetto per le cravatte larghe ed anche per gli uomini molto alti. Dopo aver messo la parte larga sulla sinistra e più lunga di quella stratta la si gira di 180° per non far vedere le cuciture. Poi si fa un nodo verso l’interno tenendo fermo l’anello e si fa passare sempre la parte larga al di sotto e verso l’alto. Aggiustare il nodo e farlo risalire verso il collo.

Nodi per la cravatta
Come fare un nodo alla cravatta: 4 modi super facili
Impostazioni privacy