Ogni fiore è un messaggio: qual è il significato dei fiori che regaliamo?

Simona

Curiosità

Un mazzo di fiori è un regalo sempre gradito nonchè il veicolo di molti messaggi: ecco qual è il significato dei fiori che regaliamo.

Regalare un mazzo di fiori per un’occasione speciale è un’usanza comune in moltissime culture: da secoli, infatti, questa raccolta profumata è la scelta migliore per un regalo. Il colore dei fiori e il loro profumo, infatti, sono in grado di trasmettere emozioni e di veicolare messaggi.

Scopriamo insieme qual è il significato delle diverse tipologie di fiore più regalate: perchè ogni bouqet è un messaggio diverso!

Il significato dei fiori: un messaggio per ogni bouqet regalato

il significato dei fiori
il significato dei fiori

La maggior parte di noi decide di recapitare un mazzo di fiori ad una persona cara per trasmettergli emozioni: si donano per amore, per romanticismo, per gioia, per affetto o per scuse. Questo mezzo è il veicolo perfetto per trasmettere le nostre emozioni.

Una delle cose più belle nel ricevere un regalo del genere è proprio il tipo di emozioni e la felicità che si prova nel riceverli: sentimenti di gioia trasmessi attraverso un dono così semplice. Di sicuro hanno un effetto positivo nella lotta ai sentimenti negativi e nell’animo delle persone.


LEGGI ANCHE: Seccare fiori: i metodi più efficaci


Ecco qual è il significato dei fiori che regaliamo: conoscerli per non sbagliare mai!

I tulipani

Il significato dei tulipani è il perfetto amore: con la loro forma sinuosa ed elegante, essi riescono a trasmettere grazia ed eleganza ovuque vengano inseriti. 

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, spesso, viene associato all’Olanda: in questo Paese, infatti, i tulipani vengono coltivati in ampia scala.

L’iris

L’iris è un fiore molto particolare e dalla bellezza ampiamente apprezzata. Il suo significato è la fede, la speranza e la saggezza: per questo motivo, questo fiore può essere utilizzato in moltissime occasioni.


LEGGI ANCHE: Realizzare un bouquet di fiori: farlo da soli per abbellire la casa


Il suo colore predominante è il blu molto acceso, ma è possibile trovarli anche in giallo e in bianco.

I girasoli

Il girasole è un fiore molto apprezzato nelle composizioni floreali o da solo: bellissimo, con i suoi numerosissimi petali gialli che si diffondono a partire dal centro.

Spesso è poco utilizzato perchè molto più diffuso per altri scopi: ad esempio, dai suoi semi si ottengono numerosi olii utilizzatissimi in cucina. Il suo significato è l’adorazione ma sono anche un simbolo di longevità.

il significato dei fiori
il significato dei fiori
Impostazioni privacy