Realizzare un bouquet di fiori: farlo da soli per abbellire la casa

Simona

Fai Da Te

Realizzare in casa un bellissimo bouquet di fiori: ecco come sistemare i fiori freschi nel modo milgiore e abbellire la vostra casa.

Nell’arredo di una casa, un bouquet di fiori freschi costituisce un elemento di grande fascino ed eleganza. Bandite tutti i fiori di plastica che raccoglieranno solo tanta polvere: questa guida vi insegnerà a realizzare un mazzo di fiori freschi bello come dal fioraio.

Ecco come sistemare i fiori freschi e comporre da soli un bouquet straordinario!

Come realizzare un bouquet di fiori: una guida per farlo in casa

Realizzare un bouquet di fiori
Realizzare un bouquet di fiori

I fiori freschi daranno un tocco di classe alla vostra casa e arricchiranno l’eleganza dei vostri arredi. Per realizzare un bouquet di fiori freschi vi occorrerà:

  • Un vaso
  • Dell’acqua
  • Carta da imballaggio
  • Uno spruzzino colmo di olio da cucina
  • Candeggina
  • Un paio di cesoie da giardino

Una volta scelto il vaso perfetto per il vostro bouquet di fiori freschi, il primo passo da fare è quello di decidere l’altezza dei vostri fiori. Per questo vi serviranno le cesoie da giardino con le quali andrete a recidere gli steli più lunghi, partendo dall’estremità dei gambi.

Se il vostro bouquet di compone di fiori tropicali, spruzzare dell’olio da cucina sopra aiuterà a farli durare più a lungo perchè ne trattiene l’umidità. 

Una volta inseriti i fiori all’interno del vaso prescelto, un suggerimento è quello di ruotare costantmente il vaso in modo da non lasciare antiestetici spazi tra un fiore e l’altro e rendere più omogenea la vostra composizione.

Nel vaso andranno inseriti prima i fiori più grandi e dai colori vivaci, mentre quelli più piccoli andranno distribuiti alle estremità. Inoltre, i fiori più piccoli andranno sul bordo mentre al centro quelli più grandi e rampicanti.

Infine, aggiungere qualche goccia di candeggina all’interno dell’acqua nel vaso, aiuterà ad eliminare i germi e i batteri presenti nell’acqua: i vostri fiori resteranno freschi più a lungo.

E voi avete qualche altro suggerimento? Seguiteci per altri consigli!

Realizzare un bouquet di fiori
Realizzare un bouquet di fiori
Impostazioni privacy