Appendiabiti per la casa: le idee pratiche e originali

Valeria B

Casa

Appendiabiti per la casa: le idee pratiche e originali. Ecco come fare.

Quando si tratta di arredare la casa è possibile trovare soluzioni davvero originali per oggetti di uso pratico. Non sempre è la prima idea, perché quando si tratta di cercare un pezzo di arredamento, come un tavolino, o un oggetto per l’uso quotidiano, come un porta ombrelli, si pensa subito allo scopo pratico a cui serve e raramente a una forma particolare.

Naturalmente non è per tutti così, gli esperti e appassionati di design e i più sensibili all’estetica cercheranno di abbinare funzionalità e uso pratico. Un abbinamento che è molto facile da trovare per quegli oggetti che utilizziamo tutti i giorni quasi senza accorgercene: gli appendiabiti o attaccapanni. Quando dobbiamo scegliere quelli da mettere all’ingresso di casa o in soggiorno, per appendere giacche, cappotti, cappelli, sciarpe e borse tendiamo a selezionare subito quelli che sembrano più pratici. Possiamo trovarne però anche di originali e unici, per abbellire la casa e sorprendere i nostri ospiti. Ecco qualche suggerimento.

LEGGI ANCHE: LAMPADE SMART, COSA SONO E COME FUNZIONANO

Appendiabiti per la casa: idee pratiche e originali

appendiabiti casa

Perché scegliere per la casa l’appendiabiti che si trova ovunque? Quello stereotipato che si trova in tutte le case? Con un po’ di voglia di cercare e di determinazione possiamo trovare dei pezzi davvero originali e belli, non solo per l’uso pratico ma anche per arredare la casa e darle un tocco in più che la rende speciale. Anche le case più piccole possono essere valorizzate da questo oggetto di uso quotidiano. Le soluzioni non mancano e gli amanti del fai da te possono perfino crearselo da soli, su misura e secondo il proprio gusto.

La prima cosa da fare per avere un appendiabiti per gli ospiti che sia unico e originale è ovviamente quella di evitare le grandi catene di negozi di arredamento, dove trovate pezzi tutti uguali, che tutti hanno in casa.

Se avete un budget da spendere andate in un negozio specializzato in design o in una bottega artigiana. Troverete oggetti che vi stupiranno. Ancora più originali sono le proposte che potete trovare nei mercatini dell’usato e del vintage. Oltre all’appendiabiti della nonna avrete l’occasione di trovare dei pezzi di modernariato funzionali e originali.

Pensate agli appendiabiti che erano in uso nelle case italiane negli anni ’30 o ’50 del secolo scorso. Se la vostra casa è vintage o eclettica troverete proposte ideali per la vostra casa. Potrete anche restaurare o rivisitare l’appendiabiti d’epoca per adattarlo a casa vostra.

Appendiabiti fai da te

Un’altra, ottima soluzione è quella di farvi l’appendiabiti da soli, secondo le vostre esigenze e preferenze. Potete creare degli appendiabiti da muro con ganci, pomelli, oggetti in rilievo e tutto quello che sia utile, funzionale e resistente per appendere borse e giacche.

Un’altra soluzione originale può essere quella di creare degli appendiabiti a muro con dei porta lampade in ferro battuto. Al posto della lampada ci sarà il gancio o il pomello per tenere gli abiti. Una soluzione, questa, particolarmente indicata per i cappelli.

Per gli appendiabiti da terra se siete esperti di lavori di falegnameria potete realizzarne uno da soli. Sceglierete il legno più adatto per robustezza e colore, se volete lasciarlo naturale. Potete riciclare altri elementi che avete in casa, come una vecchia lampada da terra a cui avrete tolto il paralume. Un’altra idea è prendere un appendiabiti relle o a carrello, come quelli dei negozi di abbigliamento, e reinventarlo, dipingendolo o aggiungendo elementi decorativi. Dovete solo tirare fuori la fantasia.

LEGGI ANCHE: CASA FRESCA SENZA L’ARIA CONDIZIONATA, COME FARE

appendiabiti casa

Impostazioni privacy