Lampadine smart: cosa sono e come funzionano

Valeria B

Casa

Lampadine smart: cosa sono e come funzionano. Tutto quello che bisogna sapere.

Si stanno diffondendo sempre di più in tutte le case: sono le lampadine smart, “intelligenti”, fanno risparmiare sulla bolletta e si controllano a distanza. Sono le luci per la smart home.

Scopriamo in dettaglio cosa sono e come funzionano queste lampadine per un sistema di illuminazione innovativo ed efficiente.

LEGGI ANCHE: ILLUMINARE IL BALCONE DI CASA IN MODO EFFICACE ED ELEGANTE

Lampadine smart: cosa sono e come funzionano

lampadine smart

Le lampadine smart sono lampadine a led, dunque a basso consumo, che sono controllate da remoto e a distanza tramite app su smartphone o tablet o comandi a voce impartiti agli assistenti vocali, come Alexa Amazon Echo o Google Home.

Le lampadine smart funzionano come un sistema di illuminazione wireless, collegate alle app o agli assistenti vocali tramite wi-fi. È importante dunque avere una buona connessione internet e un buon sistema wi-fi.

Digitando i comandi della app sullo smartphone o sul tablet oppure impartendo un comando vocale al nostro assistente Google o Alexa possiamo accendere o spegnere le luci di casa senza toccare gli interruttori.

Per utilizzarle non c’è bisogno di modificare l’impianto elettrico ci casa o gli attacchi per le lampadine. Le lampadine smart, infatti, funzionano con il normale impianto elettrico domestico e si inseriscono nei comuni punti luce della casa, dal lampadario alle lampade da tavolo fino agli attacchi a muro. Le viti delle lampadine smart hanno gli stessi formati standard di quelli delle lampadine comuni.

Quello che hanno in più le lampadine smart è un connettore wireless che permette loro di comunicare con le app, gli assistenti vocali e le altre luci smart.

Illuminazione wireless

Grazie alle app, agli speaker degli assistenti vocali e alla rete domestica wi-fi è possibile progettare un sistema di illuminazione wireless per la casa senza bisogno dell’intervento di un elettricista. Questo sistema non è solo comodo da utilizzare, consente di avere un maggiore controllo sull’illuminazione di casa e soprattutto contribuisce a un notevole risparmio energetico. Grazie al basso consumo delle luci a led, come abbiamo accennato.

Se le lampadine smart sono più costose delle lampadine comuni, sul lungo termine, tuttavia, la spesa si rivelerà un investimento, molto buono.

Un impianto di illuminazione controllato a distanza, poi, è estremamente comodo e pratico quando è installato in esterno, per fare luce in giardino, sul balcone o anche all’ingresso di casa. In questi casi, poim è possibile anche installare dei sensori di movimento che accenderanno le luci solo al nostro passaggio. Un’opportunità che permetterà un utilizzo ancora più efficiente ed economico.

Le lampadine smart emettono luce bianca, fredda o calda, ma possono anche essere multicolore, con possibilità di scegliere il colore preferito o milioni di combinazioni di colori. Una opportunità divertente e per una serata speciale.

LEGGI ANCHE: LAMPADE DI CASA: COME PULIRLE, I CONSIGLI PRATICI

lampadine smart

Impostazioni privacy