Primo soccorso: gli errori da evitare in attesa degli esperti

Elsa

Salute e Benessere

Per primo soccorso si intende l’insieme delle azioni da compiere quando la salute di una persona è in pericolo. Vediamo gli errori da evitare. 

E’ importante saper assistere chi ha bisogno di assistenza sanitaria in attesa dei soccorsi qualificati per evitare che la situazione peggiori o che possa esserci pericolo di vita.

La prima cosa di cui occorre accertarsi è se la persona presenta parametri vitali, come battito cardiaco e respirazione. Poi a seconda del problema si deve intervenire.

Diversi però gli errori di primo soccorso che si possono compiere. Vediamo i più gravi.

LEGGERE ANCHE: PERICOLO ZECCHE: COME EVITARLE E COSA FARE IN CASO DI MORSO

Primo soccorso: errori da non fare in caso di ferite o infortuni

primo soccorso errori

Spesso gli errori si compiono o perché non si sa proprio come intervenire e ci si improvvisa o perché si seguono vecchi metodi, evidentemente sbagliati.

Quando si trova una persona che ha bisogno, perché ferita o priva di coscienza, la prima da cosa da fare è un esame veloce, per capire cosa è successo, qual è la causa e se vi sono eventuali pericoli. Fatto ciò occorre fare la chiamata d’emergenza.

Anche se non si è fatto un corso di primo soccorso, è bene sapere cosa non si deve assolutamente fare in attesa dei soccorsi.

LEGGI ANCHE: LE 4 REGOLE PER UNA SALUTE DI FERRO

Errori comuni

  • Mai mettere burro su un ustione perché può peggiorare la situazione. E’ sufficiente far scorrere acqua fredda per qualche minuto, coprire la zona con una garza sterile in attesa di farsi vedere da un dottore.
  • Muovere una persona che ha subito un trauma, come dopo una caduta violenta o un incidente stradale. Il rischio è di provocare danni neurologici permanenti. In tal caso è bene aspettare i soccorsi.
  • Usare benzina o alcol in caso di morso di zecca. Ciò è sbagliato perché la sostanza potrebbe favorire il rigurgito da parte dell’animale. Occorre invece intervenire con una pinzetta e staccare la zecca dolcemente ma decisamente.
  • Usare del calore in caso di distorsione illudendosi di calmare il dolore. Il calore peggiora invece l’eventuale gonfiore perché aumenta il flusso sanguigno. Occorre solo applicare del ghiaccio.
  • Rimuovere autonomamente detriti entrati in un occhio, perché si può peggiorare la situazione e arrecare danni agli occhi. Occorre proteggerlo e farsi assistere da esperti. E’ bene sciacquare abbondantemente l’occhio solo in caso di contatto con sostanze chimiche.
  • Mandare la testa indietro in caso di fuoriuscita di sangue dal naso, perché il rischio è di provocare il vomito. La cosa corretta da fare è portare la testa avanti.
  • Usare della saliva su una ferita perché potrebbe tramettere batteri alla ferita e farla infettare. Da usare solo acqua di rubinetto o soluzione sterile.
  • Rimuovere una garza da una ferita perché sporca di sangue se la stessa è servita per fermare un sanguinamento: si rischia infatti di riattivare l’emorragia.

Consiglio: è bene fare un’apposita formazione per conoscere i principi del pronto soccorso. Ne va davvero della vita delle persone.

Impostazioni privacy