Come allargare una maglia di lana: 3 metodi super efficaci

Valentina

Casa

Si può allargare una maglia di lana dopo che si è infeltrita? Vediamo tre metodi efficaci che possiamo fare a casa. 

Quando laviamo i maglioni, soprattutto se di lana o di cashmere, dobbiamo fare sempre attenzione a leggere bene l’etichetta al loro interno. Lavarli in lavatrice con un programma sbagliato o anche asciugarli in asciugatrice a temperature troppo elevate può rovinare completamente il capo.

LEGGI ANCHE: Come togliere gli odori dalle scarpe in poche mosse

Se vi è successo di ritrovarvi il vostro maglione preferito di 2, ma anche 4 taglie in meno, e volete riuscire a recuperarlo seguite i nostri consigli.

Vediamo come fare.

Allargare una maglia di lana: dal vapore al sapone

Ci sono diversi metodi per allargare un maglione infeltrito, certo non si potrà averlo uguale a prima, ma possiamo tentare di recuperarlo.

Maglione infeltrito
Come allargare una maglia di lana: 3 metodi super efficaci
  • Acqua e sapone per la lana: in una bacinella mettere il maglione e poi dell’acqua tiepida e l’ammorbidente specifico per la lana. Fare delle pressioni sul capo, ma senza rotearlo o strizzarlo. Lasciare in ammollo per 20-30 minuti e poi svuotare la bacinella dall’acqua. Il maglione adesso deve essere tamponato con le mani, mai strizzato, e poi messo in un asciugamano e premuto fino a togliere l’acqua in eccesso. Tirare leggermente nei punti dove ci sono le cuciture e poi far asciugare in orizzontale all’aria, ma facendo attenzione che non sia a diretto contatto con i raggi del sole. Al poso dell’ammorbidente si può provare anche con del balsamo per capelli.
  • Lavare con aceto di mele e limoni: in una bacinella mettere dell’acqua tiepida, 200 ml di aceto di mele, il succo di sei limoni e tre tazzine da caffè di glicerina. Lasciare in ammollo e poi lavare.
  • Vapore: se non è molto infeltrito si può spruzzare il maglione con dell’acqua distillata e poi passare il vapore del ferro tirandolo leggermente. Ripetere più volte e con un poco di pazienza.
Maglione infeltrito
Come allargare una maglia di lana: 3 metodi super efficaci

 

Impostazioni privacy