Punture di zanzara: i rimedi naturali più efficaci per combattere il prurito

Sabrina

Salute e Benessere

Con l’arrivo della bella stagione le zanzare cominciano a farci visita e di conseguenza aumentano anche le punture causate da questi fastidiosi insetti. Scopriamo quali sono i rimedi più efficaci per combattere le punture di zanzara e il prurito insistente.

Con l’arrivo del caldo, capita spesso di essere punti dalle zanzare con un conseguente prurito anche abbastanza fastidioso.

Talvolta, oltre al prurito possono verificarsi rossore e gonfiore in corrispondenza della puntura. Di conseguenza, nasce spontanea l’esigenza di trovare sollievo per questo di seguito vi sveliamo i rimedi naturali più efficaci per combattere i sintomi.

Rimedi naturali contro le punture di zanzara

Uno dei rimedi naturali più efficaci per attenuare il prurito conseguente alla puntura è sicuramente la menta.

Utilizzarla è molto semplice, basta infatti strofinare una o più foglioline di questa pianta sulla zona colpita, ottenendo un benessere e sollievo immediato. In alternativa, si può usare anche l’olio essenziale di menta che andrà spalmato in maniera delicata sulla pelle.

Leggi anche: PELLE SCREPOLAA: I MIGLIORI RIMEDI NATURALI PER QUESTO FASTIDIO

Anche il miele può essere molto utile, in particolare, per ridurre lo stato infiammatorio. In questo caso, miscelate l’ingrediente con un cucchiaio di bicarbonato e spalmate sulla pelle fino a completo assorbimento: il rossore e il gonfiore saranno attenuati sensibilmente.

Punture di zanzara: i rimedi naturali più efficaci per combattere il prurito

Anche l’aloe vera può essere un valido alleato contro le punture di insetti. Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, infatti, sono oramai ampiamente riconosciute oltre che molto efficaci. In particolare, dalle sue foglie può essere ricavato un gel che andrà applicato direttamente sulla pelle in modo tale da consentirle di rigenerarsi in maniera molto veloce.

Leggi anche: ZANZARE: COME ALLONTANARLE DEFINITIVAMENTE DA CASA E GIARDINO

L’ultimo rimedio è il ghiaccio, in grado di donare un sollievo praticamente immediato. Con il freddo, di fatti, si riuscirà a placare il prurito insistente oltre che a sgonfiare la zona colpita dalla puntura. In questo caso, è sufficiente appoggiare un cubetto di ghiaccio per circa 1 o 2 minuti, ripetendo l’applicazione in caso di bisogno.

Punture di zanzara: i rimedi naturali più efficaci per combattere il prurito

Impostazioni privacy