Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali per questo fastidio

Simona

Salute e Benessere

La pelle screpolata non è solo un semplice inestetismo: ecco alcuni rimedi naturali per combattere questo fastidio.

La pelle screpolata si presenta con zone del corpo più ruvide, spente e con delle piccole lesioni superficiali. Questo fastidio è causato da eccessiva secchezza della pelle: una pelle disidratata perderà la sua elasticità e diventerà secca e squamata. 

Tra le varie cause di questo fastidio, escludendo quelle di natura patologica, troviamo condizioni climatiche come il vento, l’esposizione eccessiva al sole, il troppo caldo o il troppo freddo e le abitudini alimentari. Grande importanza, infine, anche la predisposizione genetica.

Ma come trovare sollievo? Ecco i migliori rimedi naturali per idratare in profondità la pelle.

Pelle screpolata: rimedi naturali che allevieranno questo fastidio

Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali
Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali

In primo luogo, è opportuno ricordare che per mantenere la pelle elastica e in salute è necessario curarla con costanza: delle piccole attenzioni come una sufficiente idratazione riusciranno ad aiutarvi a prevernire le screpolature.

Se ormai è troppo tardi, ci sono numerosissimi rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare il fastidio e l’inestetismo. Scopriamoli insieme.

Yoghurt e miele per il viso

Qualora le vostre screpolature siano situate sul viso, una buona maschera fatta in casa vi aiuterà ad nutrire la pelle in profondità e a eliminarle. 


LEGGI ANCHE: Quali sono i rimedi naturali per le scottature solari?


Vi occorreranno:

  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Due cucchiaini di miele

In una ciotola dovrete amalgamare un vasetto di yogurt bianco naturale e due cucchiaini di miele: quando il composto sarà omogeneo potrete applicarlo sul viso e lasciare agire per un massimo di 20 minuti.

Alginato di sodio per le labbra

Se le vostre labbra sono screpolate ed eccessivamente secche, oltre a uno scrub con del semplice zucchero che vi aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte, potrete provare con un altro rimedio.


LEGGI ANCHE: Come usare i fanghi anticellulite: consigli per un risultato ottimale


Mescolare un cucchiaino di alginato di sodio ad un bicchiere d’acqua e tamponare più volte al giorno sulle labbra vi donerà una morbidezza unica e farà andare via ogni screpolatura. L’alginato di sodio, infatti, non è altro che un sale ricavato da un’alga ed è facilmente acquistabile in erboristeria.

Glicerina vegetale per il naso

Il naso, soprattutto con le scottature solari o i grandi freddi è soggetto frequentemente alle screpolature. Per combatterle, in questo caso, bisgonerà prendere mezzo cucchiaino di glicerina vegetale e mescolarlo con mezzo cucchiaino d’acqua.

Questo composto andrà strofinato sul naso avendo cura di applicarlo con movimenti circolari.

Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali
Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali

 

Impostazioni privacy