Come aggiustare le tasche dei pantaloni: la riparazione fai da te

Simona

Fai Da Te

Come fare per aggiustare le tasche dei pantaloni che si sono scucite? Ecco i passaggi per una riparazione fai da te a prova di bambino pasticcione!

A chi non è mai capitata una tasca dei pantaloni scucita? Che siate adulti o bambini pasticcioni, questa è una di quelle piccole riparazioni sartoriali che possono essere tranquillamente effettuate in casa.

Non gettate via il vostro capo preferito solo perchè ha una tasca scucita, ma, piuttosto, impariamo insieme a ripararla seguendo questi semplici passaggi.

Aggiustare le tasche dei pantaloni: pochi passi da seguire

Come aggiustare le tasche dei pantaloni
Come aggiustare le tasche dei pantaloni (Foto di Couleur da Pixabay )

Alcune riparazioni sartoriali sono semplici e facilmente eseguibili in casa: molte, infatti, vi aiuteranno durante le emergenze o in caso di imprevisti dell’ultimo minuto. Un bottone saltato, una toppa veloce da inserire o una tasca scucita, 5 minuti vi basteranno!


LEGGI ANCHE: Come cucire una toppa? I segreti per un rammendo perfetto


In questo caso, per ricucire la tasca scusita dei vostri pantaloni preferiti vi occorrerano:

  • Ago e filo in tinta
  • Piccola toppa per i danni meno evidenti
  • Stoffa in tinta per i danni più evidenti

Il procedimento

Se la lacerazione causata dal danno alla tasca è piccola allora basterà cucire il buco con del filo in tinta o posizionare una piccola toppa che lo coprirà. Se invece il danno è maggiore allora bisognerà ricucire tutta la tasca.

In questo secondo caso, il primo passaggio da compiere è quello di scucire l’intera tasca dal jeans compreso il fondo. Successivamente andrà aperta la vecchia tasca e, appoggiandola sulla stoffa nuova ne andrà ritagliata la sagoma avendo cura di farla di almeno 3 cm più grande.


LEGGI ANCHE: Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te


A questo punto, dopo aver imbastito prima con degli spilli e poi con il filo il lato esterno della tasca lo si potrà cucire a macchina. La stessa operazione andrà eseguita prima sul lato interno e poi anche dall’esterno cercando sempre di attenersi ai vecchi punti.

La parte sotto andrà piegata due volte e cucita altre due: cucite a mano laddove non riuscite ad arrivare con la macchina. Infine, tolti tutti i punti superflui dell’imbastitura i pantaloni andranno stirati per bene.

Come aggiustare le tasche dei pantaloni
Come aggiustare le tasche dei pantaloni (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )
Impostazioni privacy