Cosa usare al posto di un mattarello? Ecco gli infallibili sostituti

Simona

Casa

Cosa usare al posto di un mattarello per sostituirlo in cucina? Ecco alcuni infallibili sostituti nelle vostre preparazioni. 

In cucina ci sono molti utensili che sono sostituibili: il mattarello è uno di quelli che molto spesso manca nelle case a meno che non siate degli infallibili cuochi o appassionati di preparazioni particolari.

Niente paura però! Ci sono degli oggetti nelle vostre cucine che possono sostituirlo in modo efficace e che non ve ne faranno proprio sentire la mancanza! Eccoli tutti.

Cosa si può usare per sostituire un mattarello in cucina?

Cosa usare al posto di un mattarello
Cosa usare al posto di un mattarello (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

Non tutte le cucine sono dotati di utensili per le preparazioni più elaborate: chi non si cimenta spesso nella preparazione di paste e pizze, infatti, potrebbe non possedere un mattarello. 

Tuttavia, come molti degli utensili presenti in cucina, anche questo può essere facilmente sostituibile con degli oggetti di uso quotidiano. 


LEGGI ANCHE: Alluminio pericoloso: l’allarme lanciato dal Ministero della Salute


La pasta può essere stesa anche con:

  • Il rotolo della carta forno con o senza carta
  • Il rotolo della carta stagnola con o senza carta
  • Il rotolo della pellicola trasparente da cucina con o senza carta
  • Una bottiglia in vetro o una borraccia piena
  • Un bicchiere in vetro alto

Tutti questi metodi sono estremamente efficaci, soprattutto quando nelle bottiglie viene inserito un peso che renda più efficace la stesura. 


LEGGI ANCHE: Come fare la pasta all’uovo come quella della nonna


L’unico problema che potrebbe palesarsi riguarda tutti quegli impasti che sono più morbidi e appiccicosi: questi oggetti in sostituzione, infatti, potrebbero sporcarsi o arraccarsi all’impasto. 

Quetso problema, però è facilmente risolvibile con della pellicola trasparente: basterà avvolgere l’oggetto con questa e ricoprirlo con un pò di farina per ovviare all’impasto troppo appiccicoso.

Se invece vi mancano tutti gli oggetti sopra elencati, potrete tranquillamente stendere la pasta con le mani: in questo modo il procedimento sarà di gran lunga più duraturo e ci vorrà molta più pazienza ma il risultato sarà uguale.

Cosa usare al posto di un mattarello
Cosa usare al posto di un mattarello (Foto di RitaE da Pixabay )
Impostazioni privacy