Riciclare la bigiotteria creando nuovi oggetti: i consigli

Valeria B

Fai Da Te

Come riciclare la bigiotteria creando nuovi oggetti: i consigli partici e originali.

La bigiotteria è diventata con il tempo sempre più popolare, non solo perché economica ma anche perché è cresciuta in qualità e bellezza. Oggi esistono collane, bracciali, anelli e orecchini di bigiotteria che non hanno nulla da invidiare ai gioielli preziosi.

Con il tempo, purtroppo, gli accessori in bigiotteria possono usurarsi o perdere qualche pezzo. Prima di gettarli via, però, si possono recuperare, dando loro una nuova vita. Ecco alcuni suggerimenti su come fare.

LEGGI ANCHE: COME NASCONDERE GLI OGGETTI DI VALORE PER NON FARLI RUBARE DAI LADRI

Riciclare la bigiotteria creando nuovi oggetti

riciclare bigiotteria
Come riciclare la bigiotteria (Foto Photo di lucielle Jewel su Unsplash)

Se il vostro braccialetto di bigiotteria si è rotto o la vostra collana ha perso alcune pietre o pendenti, non gettateli via perché si possono riciclare, creando nuovi accessori. Bastano un po’ di inventiva e di manualità.

Raccogliete i vostri accessori di bigiotteria, anche quelli vecchi e che non indossate più. Controllate il loro stato e poi gettate via quegli oggetti che sono troppo rovinati per essere aggiustati o recuperati e mantenete quelli ancora in buono stato. Anche un orecchino spaiato o una collana o bracciale con il filo rotto possono essere recuperati i riciclati.

Per la collana o il bracciale con il filo rotto basta sostituirlo. Oppure trasformare in braccialetto una vecchia collana. Mentre la gemma di un orecchino spaiato può diventare un ciondolo di un girocollo o una nuova perlina di una collana. Potete veramente reinventare i vostri accessori o crearne di nuovi.

Per creare una nuova collana o un nuovo braccialetto procuratevi un filo o una catenina da bigiotteria, anche in argento. Infilate le vostre perle nel filo. Potranno essere anche tutte diverse e colorate, per creare una composizione sgargiante. Oppure infilate anellini o ciondoli e pendagli nella catenina. Per un effetto più elegante potete anche utilizzare un nastro sottile di raso per la vostra collana, infilando perle e legando ciondoli. Per il realizzare un nuovo braccialetto potete utilizzare lo stesso procedimento, preferendo il filo o la catenina. Potete anche personalizzare con l’aggiunta di altri accessori una collana o un braccialetto.

Altre proposte

Potete anche riciclare dei vecchi orecchini di bigiotteria che hanno perso la gemma sostituendola con una nuova. Può essere la perla o il ciondolo di una collana o di un bracciale. Potete agganciare il ciondolo alla base dell’orecchino oppure incollare la nuova gemma sullo schienale dell’orecchino.

Invece, con dei vecchi orecchini dotati di schienale, che si sono staccati al fermaglio, potete realizzare una spilla, a cui aggiungere anche delle perline di una collana o braccialetto. Incollate tutti gli elementi della composizione su una placca in metallo, dietro la qualche andrà il fermaglio della spilla.

Per incollare le varie parti usate un buon collante resistente.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE I GIOIELLI IN ORO? I SEGRETI PER FARLO PER BENE

riciclare bigiotteria
Bigiotteria: creare nuovi oggetti (Foto di Alex Khaizeman da Pixabay)
Impostazioni privacy