Cetriolo: proprietà e benefici dell’alimento dietetico per eccellenza

Sabrina

Salute e Benessere

Il cetriolo è una verdura molto utilizzata soprattutto da chi segue un regime alimentare dietetico. Scopriamo quali sono le reali proprietà nutrizionali di questo alimento.

Il cetriolo è l’alimento dietetico per antonomasia. Le sue proprietà, infatti, sono ali da renderlo un alimento molto indicato da chi deve perdere peso o semplicemente vuole mantenersi in forma.

Di seguito, vi forniamo informazioni dettagliate sulle reali proprietà e su tutti i benefici di questa verdura molto diffusa.

Cetriolo: proprietà e benefici

Cetriolo: proprietà e benefici dell'alimento dietetico per eccellenza
Cetriolo: proprietà e benefici dell’alimento dietetico per eccellenza

Come prima cosa, bisogna precisare che questo alimento è molto ipocalorico. Basti pensare, infatti, che è composto per circa il 95 per cento di acqua, senza contare l’elevato contenuto di sali minerali e le numerose proteine tra cui:

  • vitamina C;
  • vitamine del gruppo B;
  • vitamina K.

Il cetriolo è ancor più nutriente se consumato con la buccia in quanto è lì che si trovano concentrati la maggiore quantità di sostanze nutrienti, in particolare, dei sali minerali.

Leggi anche: BUCCIA DI LIMONE: PROPRIETA’ E USI INASPETTATI

Oltre a donare vigore e energia, tra l’altro, questo alimento è estremamente depurativo grazie all’elevata presenza di fibre e minerali. Non a caso, è particolarmente indicato nelle diete detox per eliminare il gonfiore.

E’ proprio la grande quantità di acqua a rendere questa verdura ideale per coloro che vogliono dimagrire senza rinunciare al gusto dal momento che, se fresco e maturo, il cetriolo è in grado di regalare un gusto appetitoso.

Infine, l’alimento in esame è un valido alleato di bellezza non a caso è ampiamente usato nel campo cosmetico per la preparazione di creme contro una serie di inestetismi della pelle tra cui:

  • acne;
  • rughe;
  • infiammazioni della cute.

Leggi anche: MELONE: PROPIETA’, BENEFICI E CALORIE

Il consumo di questa verdura è molto consigliato anche nel caso di ritenzione idrica dal momento che, grazie alla presenza di acqua, contiene una gran quantità di sostanze depurative.

Cetriolo: proprietà e benefici dell'alimento dietetico per eccellenza
Cetriolo: proprietà e benefici dell’alimento dietetico per eccellenza
Impostazioni privacy