Bambini e sicurezza in auto: le regole da considerare

Sabrina

Famiglia

La sicurezza dei bambini in auto è fondamentale per evitare pericoli. Scopriamo quali sono i fattori e le regole da considerare per scongiurare qualsiasi rischio.

Ogni anno sono migliaia i bambini che restano vittime di incidenti stradali. Questo accade nella maggior parte dei casi a causa della violazione delle norme riguardo alla sicurezza in auto dei minori.

Le regole relative ai bambini e sicurezza in auto

Tra le prime cause di incidente c’è senz’altro l’uso di seggiolini che non rispettano le norme in vigore in merito a questo dispositivo di sicurezza.

A tal proposito, infatti, le cinture devono essere omologate secondo la legge così come le dimensioni e la taglia devono essere proporzionate all’altezza e al peso del bambino.

Il seggiolino, inoltre, deve essere sempre utilizzato, anche in caso di brevi spostamenti. Non bisogna pensare, infatti, che andando ad una velocità contenuta o per brevi tragitti il pericolo sia minore. In caso di incidente, infatti, il bambino potrebbe comunque perdere l’equilibrio e sbattere la testa.

Leggi anche: AUTO ELETTRICHE: COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DELL’ACQUISTO

Bambini e sicurezza in auto: le regole da considerare
Bambini e sicurezza in auto: le regole da considerare

Se il bambino è molto piccolo, poi, il seggiolino va montato davanti e nel senso contrario di marcia. In questo caso, ricordate di disattivare l’airbag. Se attivo, può rivelarsi davvero pericoloso in quanto potrebbe schiacciare il bambino. Quando si parla di bambini già un po’ più cresciuti, il seggiolino può essere montato nel senso di marcia e l’airbag attivato.

Molto importante è anche evitare di far mangiare in auto i bambini. Se malauguratamente dovesse verificarsi un’ostruzione, infatti, non si riuscirebbe a fornire un intervento tempestivo con gravi conseguenze per nostro figlio.

Leggi anche: GUIDA DELL’AUTOMOBILE: COSA FARE IN CASO DI GOMMA BUCATA

Quando dentro all’abitacolo fa molto caldo, è consigliabile accendere per qualche minuto l’aria condizionata in modo tale da abbassare di qualche grado la temperatura. Ricordate, però, che non bisogna esagerare per evitare sbalzi di temperatura eccessivi quando si esce dall’auto.

Bambini e sicurezza in auto: le regole da considerare
Bambini e sicurezza in auto: le regole da considerare
Impostazioni privacy