Quanti tipi di cellulite esistono? Ecco quali sono e come contrastarli

Simona

Salute e Benessere

Quanti tipi di cellulite esisono? Ecco le diverse forme di questo disturbo antiestetico e come contrastarlo in maniera efficace.

L’estate è vicina e con essa anche la prova costume. Anche questa volta, come ogni anno, le donne si ritroveranno a fare i conti con un disturbo tutto femminile: la cellulite.

Questo disturbo non è assolutamente legato al peso ed è causato principlamente dalla ritensione di liquidi in eccesso e da un infiammazione dei tessuti in profondità


LEGGI ANCHE: Come usare i fanghi anticellulite: consigli per un risultato ottimale


Un regime alimentare errato, una vita sedentaria, problemi di circolazione e alcune cure di tipo ormonale possono acuirlo e renderlo davvero fastidioso e antiestetico: ecco quanti tipi di cellulite esistono e come fare a contrastarla.

I diversi tipi di cellulire e i modi più efficaci per contrastarla

Quanti tipi di cellulite esistono
Quanti tipi di cellulite esistono

Ci sono diversi tipi di cellulite e ognuno si differenzia dall’altro sia per l’aspetto che per l’incidenza. Scopriamoli tutti in modo da riconoscerli e da prevenirli e curarli.

Cellulite edematosa

Questa tipologia si manifesta soprattutto sulle gambe ed è dovuta alla presenza di patologie circolatorie che causano un ristagno di liquidi nei tessuti. Questo tipo di cellulite è dolorsa alla palpazione e, a volte, comporta dolore anche durante la deambulazione. 


LEGGI ANCHE: Come eliminare la cellulite: gli esercizi più efficaci per dirle addio


Il tipo edematoso si riconosce facilmente: toccandolo con il dito non ci sarà un segno al rilascio.

Cellulite compatta

Essa colpisce i soggetti in buona salute fisica e con una muscolatura tonica: compare nei soggetti in obesità ma può essere comune anche in quelli normopeso.

In sua presenza, l’epidermide appare fine e la pelle ruvida e secca: questo tipo di cellulite aumenta anche la possibilità dell’insorgenza di smagliature. Come quella edematosa, anche quella compatta è dolorosa alla palpazione.

Cellulite molle

Questo genere di infiammazione si manifesta specialmente nelle persone di mezza età ma anche in quelle persone che subiscono forti variazioni di peso. In questo caso, passare da una posizione distesa a quella eretta la mette in evidenza.

Come contrastarla?

Sicuramente i rimedi commerciali non faranno miracoli se non abbinati a cambiamenti nello stile di vita. Una dieta equilibrata, uno stile di vita sano, tanto sport ed esercizio e assenza di fumo, alcool e bibite gasate sono in grado di contrastare efficacemente questo inestetismo.

Quanti tipi di cellulite esistono
Quanti tipi di cellulite esistono
Impostazioni privacy