Cosa fare se si ingoia una lisca di pesce? Ecco le soluzioni

Simona

Consigli della Nonna

Cosa fare se per errore si ingoia una lisca di pesce? Ecco le soluzioni da adottare rapidamente in modo da non avere problemi.

Il pesce è un alimento fondamentale sulle nostre tavole: ricco di vitamine preziosissime e Omega 3, il suo consumo è importantissimo all’interno di una dieta ben bilanciata.

In molti, tuttavia, disdegnano questi piatti a causa delle lische che sono difficili da pulire e che causano disagio nel momento del pasto. Per molti, inoltre, la paura di ingoiare le spine o che queste restino incastrate in gola è tale da portare alla rinuncia a questo gustoso prodotto.


LEGGI ANCHE: Alimenti per sgonfiare la pancia: quali scegliere


Ma come comportarsi se si ingoia una lisca di pesce? Scopriamolo insieme.

Come agire se si ingoia una lisca di pesce?

Cosa fare se si ingoia una lisca di pesce
Cosa fare se si ingoia una lisca di pesce

Ingoiare una lisca di pesce non è affatto piacevole: può essere doloroso, pericoloso per la salute e, soprattutto, può portare anche al soffocamento. Con questi consigli vi insegneremo ad agire nel modo più rapido possibile in modo da eliminarla subito.


LEGGI ANCHE: Come si usano le posate per il pesce e i crostacei


In questo modo, seguendo questi semplici suggerimenti, saprete come gustarvi uno squsito piatto di pesce senza avere timori!

Acqua e aceto

Una miscela di acqua e aceto può sembrare disgustosa per il consumo ma, vi assicuriamo, che sarà benefica. Le nostre nonne, infatti, la utilizzavano per liberarsi delle spine di pesce e funzionerà perfettamente anche nei nostri tempi moderni.

Banana

Strano ma vero! La consistenza della banana è ciò che c’è di meglio per risolvere il vostro problema. Ingoiare un pezzetto di banana dopo averlo masticato a sufficienza aiuta a tirar via la spina erroneamente ingoiata.

Mollica di pane

Come con la banana, anche per il pane il segreto è la consistenza. Masticatene un pezzo e ingoiatela: in questo modo probabilmente anche la lisca andrà giù con il boccone. Un altro consiglio è quello di inumidirla con del latte prima di masticarla.

Provate a tossire

Il rimedio più semplice, a volte, può essere anche quello più funzionale. Dei colpi di tosse vigorosi, immediatamente dopo aver ingoiato la spina possono aiutarvi ad espellerla. 

Cosa fare se si ingoia una lisca di pesce
Cosa fare se si ingoia una lisca di pesce
Impostazioni privacy