Alimenti per sgonfiare la pancia: quali scegliere

Valeria B

Salute e Benessere

Gli alimenti per sgonfiare la pancia: quali scegliere. I consigli utili.

La pancia è il problema di molte donne. Tutte vorrebbero averla piatta e in forma ma per diversi motivi è piuttosto complicato.

La pancia gonfia può dipendere da diverse cause: vita sedentaria con scarsa attività fisica, qualche chilo di troppo, le gravidanze, la menopausa e la costituzione. I rimedi contro questo problema sono sempre i soliti: curare l’alimentazione, evitando i cibi troppo calorici, fare il più possibile attività fisica, soprattutto per l’addome, usare creme snellenti. In alcuni casi in cui il problema è più serio può essere necessario un trattamento specifico dall’estetista.

Quando si tratta di alimentazione, invece, è importante farsi consigliare da un dietologo o da un nutrizionista. Le diete non vanno mai improvvisate. Prima di ricorrere a un regime dietetico ipocalorico vero e proprio, sotto controllo di uno specialista, un valido aiuto per sgonfiare la pancia può venire dagli alimenti che consumiamo abitualmente, scegliendo quelli giusti. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE: ACCELERARE IL METABOLISMO: I TRUCCHI PER MANGIARE SENZA INGRASSARE

alimenti sgonfiare pancia
Come sgonfiare la pancia con l’alimentazione

Alimenti per sgonfiare la pancia

Alcuni alimenti possono aiutare a sgonfiare la pancia, riducendo i liquidi in eccesso e aiutando a mantenere il peso sotto controllo. Una pancia gonfia, infatti, può dipendere da un ristagno di liquidi, da un gonfiore legato a problemi intestinali o dall’adipe in eccesso causato da sovrappeso o dall’età avanzata.

Esistono cibi che in un modo o nell’altro possono aiutarci a tenere sotto controllo i problemi di pancia gonfia. Prima ancora di seguire una dieta sotto controllo medico. Quello che conta è saper scegliere gli alimenti più adatti al caso nostro e abbinarli nel modo giusto.

Quelli che vi segnaliamo qui non sono consigli dietetici né medici ma indicazioni generali, per persone che non hanno problemi di salute, sulle proprietà degli alimenti che vengono comunemente raccomandati dagli esperti di alimentazione.

Quali cibi scegliere

Tra gli alimenti migliori che fanno bene alla salute, aiutano a mantenere il peso sotto controllo, forniscono un adeguato apporto di acqua, vitamine e sali minerali e svolgono anche una funzione depurativa e diuretica ci sono sicuramente le verdure.

Gli ortaggi sono ottimi anche per tenere la pancia sgonfia. Fate attenzione a quelli molto ricchi di fibre se avete problemi di gonfiore legati a coliti e fermentazioni intestinali. In questo caso potreste dover limitare il consumo di frutta e verdura per evitare irritazioni e infiammazioni. Generalmente le verdure più indicate per sgonfiare la pancia sono quelle con elevate proprietà diuretica, come il finocchio, i cardi e i carciofi. Tutti con ottime proprietà depurative e pochissime calorie.

Un valido aiuto per contenere la pancia viene anche dalla frutta. Va preferibilmente consumata lontano dai pasti, per non rallentare la digestione e non creare fermentazioni. Tra i frutti più indicati ci sono l’ananas, l’anguria e la mela e i frutti di bosco. Ricchi di vitamine, acqua, con proprietà astringenti e disintossicanti.

Scegliete con cura i carboidrati, naturalmente quelli complessi. Variate il vostro apporto giornaliero, la pasta è concessa ma non mangiatela tutti i giorni. Alternatela con il riso, il farro e l’orzo. Pasta e riso vanno consumati preferibilmente integrali, purché non soffriate di colite, perché in questo caso possono causare irritazioni all’intestino. Al contrario, se non avete problemi consumateli perché grazie al lento rilascio di zuccheri i cereali integrali fanno ingrassare meno.

Per l’assunzione di proteine preferite il pesce, soprattutto quello azzurro. Anche i legumi sono indicati, soprattutto perché molto utili nel tenere sotto controllo la glicemia. Se soffrite di problemi intestinali, come coliti o flatulenze, scegliete ceci e lenticchie al posto dei fagioli.

Per il consumo di latticini, scegliete latte scremato e yogurt magro.

Un valido aiuto per sgonfiare la pancia ed eliminare i liquidi in eccesso viene da tisane e infusi.

LEGGI ANCHE: ARIA NELLA PANCIA: LE CAUSE E I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI

alimenti sgonfiare pancia
Alimenti per sgonfiare la pancia (Foto di Tumisu da Pixabay)
Impostazioni privacy