Come perdere peso pedalando: quanti chilometri occorrono

Sabrina

Salute e Benessere

Un buon modo per perdere peso è sicuramente pedalare. Scopriamo quanti chilometri sono necessari per perdere peso pedalando e ottenere i benefici maggiori.

Muoversi in bicicletta è sicuramente uno dei modi più semplici per dimagrire. Pedalare in mezzo al verde, immersi nella natura, può essere un’esperienza davvero unica, tuttavia, nasce spontaneo chiedersi quanto bisogna pedalare per poter per poter perdere peso.

Tanto per cominciare. bisogna tener conto di 4 aspetti:

  • frequenza;
  • intensità;
  • peso di partenza;
  • regime alimentare.

Perdere peso pedalando: i chilometri necessari

Come perdere peso pedalando: quanti chilometri occorrono
Come perdere peso pedalando: quanti chilometri occorrono

Iniziamo col dire che non basta pedalare una sola volta per perdere peso. Questo, infatti, richiede un allenamento costante e duraturo nel tempo. Molto utile, tra l’altro è anche abbinare alla sessione di ciclismo anche altre attività in modo tale da aumentare il livello di esercizio fisico così da perdere peso in maniera più efficace.

Leggi anche: COME DIMAGRIRE BEVENDO ACQUA: LA QUANTITA’ GIORNALIERA DA ASSUMERE 

Inoltre, da considerare è anche che, se il peso è maggiore, è necessario un maggior dispendio di energie per poter raggiungere il proprio obiettivo, quindi è difficile dire con precisione quanti chilometri occorrono per riuscire nella perdita di peso.

Stando a quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori di Harvard, a parità di velocità, circa 20 Km/h, una persona che pesa 60 Kg brucerà poco meno di 250 calorie, mentre una di 80 kg ne brucerà poco più di 340 calorie.

Ad ogni modo, possiamo dire che per una persona di circa 60 Kg, con una pedalata di 30 minuti, 5 giorni su 7, permette di bruciare circa 1.500 calorie. Questa tuttavia deve essere effettuata ad una velocità pari a 20 km/h.

Leggi anche: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI CATARIFRANGENTI PER LA BICICLETTA

Fondamentale, tra l’atro, per ottenere il beneficio in questione è seguire una dieta equilibrata, povera di grassi insaturi e cibi troppo calorici. Nessuna attività fisica, infatti, consente di ottenere particolari benefici se non accompagnata da un regime alimentare sano ed equilibrato.

Come perdere peso pedalando: quanti chilometri occorrono
Come perdere peso pedalando: quanti chilometri occorrono
Impostazioni privacy