Ascesso dentale: cause e rimedi per il dolore

Sabrina

Salute e Benessere

L’ascesso dentale può essere un evento davvero doloroso che si manifesta con una serie di sintomi. Scopriamo insieme le cause e i rimedi più efficaci per attenuare il dolore.

L’ascesso dentale quando si verifica può procurare davvero un grande dolore. Solitamente si verifica quando i denti sono rotti o in seguito alla degenerazione di stati cariogeni.

Ma le cause possono essere generate anche da alcune condizioni come:

  • diabete;
  • reflusso gastroesofageo;
  • fumo;
  • prolungata assunzione di farmaci a based i cortisone.

Ascesso dentale: sintomi

Ascesso dentale: cause e rimedi per il dolore
Ascesso dentale: cause e rimedi per il dolore

I sintomi dell’ascesso dentale sono molteplici e molto fastidiosi. In genere, coloro che vengono colpiti da questo evento manifestano:

  • gonfiore viso;
  • alito cattivo;
  • difficoltà a deglutire,
  • febbre;
  • linfonodi del collo ingrossati.

I rimedi

Per curare o comunque lenire i sintomi di questa condizione ci sono diversi modi.

Tanto per cominciare, molto utili possono essere degli sciacqui con acqua tiepida e sale o, in alternativa, lavare i denti con acqua tiepida facendo attenzione a non generare degli sbalzi di temperatura in quanto potreste andare incontro ad un aggravamento dei sintomi.

Leggi anche: COME LAVARE I DENTI: LE REGOLE DA SEGUIRE PER UN SORRISO DA STAR

Sempre con riferimento agli sciacqui, l’alcol puro è ciò che al caso vostro.

Questo, infatti, è in grado di svolgere un potente effetto antibatterico oltre che di alleviare il dolore. Utilizzarlo è molto semplice, vi basterà infatti tenerlo in bocca per una trentina di secondi per poi espellerlo.

Molto utile, inoltre, potrebbe essere applicare sulla zona interessata dall’ascesso una borsa del ghiaccio. Prendete un panno di cotone, avvolgete il ghiaccio e applicatelo sulla zona; in questo modo, allevierete il dolore causato dall’infiammazione in atto.

Leggi anche: BORSA DELL’ACQUA CALDA: A COSA SERVE E COME SI USA QUESTO RIMEDIO DELLA NONNA

Questa condizione, infine può essere trattata efficacemente anche con l’aloe vera. Trattandosi di un ingrediente molto efficace contro le infiammazioni, vi basterà applicarlo sulle gengive per ottenere subito beneficio.

Ovviamente, l’ascesso dentale è una condizione che richiede l’intervento del medico e che quindi non va assolutamente trascurato.

Ascesso dentale: cause e rimedi per il dolore
Ascesso dentale: cause e rimedi per il dolore
Impostazioni privacy