Fai Da Te

Aiuole in giardino: come realizzarle, i consigli pratici

Aiuole in giardino: come realizzarle, i consigli pratici per un risultato ottimale

Un giardino non è completo senza le aiuole. Qui vanno collocate le piante ornamentali, i piccoli alberi e soprattutto i fiori, tanti e tutti coloratissimi per rendere più bello e accogliente il giardino.

Se volete aggiungere o realizzare delle aiuole nuove nel vostro giardino di casa, non c’è bisogno di chiamare un giardiniere esperto. Se seguite le regole che valgono per ciascun tipo di giardino e di terreno, personalizzate per i vari tipi di aiuole, sarete a posto. Basta metterci impegno, attenzione, cura e una buona manualità.

Come realizzare una aiuola in giardino

Aiuole in giardino: come realizzarle

La realizzazione delle aiuole solitamente avviene con la progettazione di un giardino. Verranno individuate le zone da adibire a prato, quelle dove piantate gli alberi e le siepi, una eventuale zona per l’orto e poi i posti dove creare le aiuole per i fiori.

Se, invece, volete cambiare il vostro giardino, rinnovarlo e arricchirlo, potete procedere proprio alla creazione di aiuole. Anche in questo caso, andrĂ  fatto un progetto, studiando gli spazi disponibili, prendendo le misure e disegnando in scala le aiuole da realizzare. In questo modo avrete una rappresentazione visiva del progetto, con tutte le aiuole che volete creare, le loro dimensioni e la forma. Potete rendervi conto meglio di quella che sarĂ  la resa finale, se vi piace e se volete invece apportare delle modifiche.

LEGGI ANCHE: FARE L’ORTO IN CASA: I CONSIGLI PRATICI PER UN RISULTATO OTTIMALE

La realizzazione pratica

In caso di dubbi o di scarsa dimestichezza con il giardinaggio è preferibile sentire il consiglio di un esperto prima di combinare danni, che se non irrimediabili porteranno via comunque tempo e lavoro.

Una volta che avrete individuato le zone del giardino dove realizzare le aiuole, dovete procuravi i materiali necessari per il lavoro: una zappa, una vanga, un rastrello, dei paletti, del terriccio, torba, concime e naturalmente semi e piante.

Iniziate il lavoro segnando con i paletti l’area del giardino che diventerà un’aiuola. Poi togliete erba ed erbacce e iniziate a zappare il terreno per ammorbidirlo. Girate le zolle di terra con la vanga e se il terreno fosse troppo secco e compatto, arricchitelo con terriccio fresco e  torba. Un terreno più soffice permetterà alle piante di crescere e svilupparsi naturalmente, inoltre favorirà il drenaggio dell’acqua. Aggiungete del concime se il terreno fosse friabile e sabbioso.

Una volta che il terreno della vostra aiuola sarà pronto potete finalmente piantare i fiori, le piante o i semi. Prima, però, è consigliabile smuovere ancora un po’ la terra dell’aiuola e renderla uniforme con un rastrello. Quindi, collocate nel terreno i semi o le piante, innaffiate e la vostra aiuola è pronta. L’operazione andrà ripetuta tante volte quante sono le aiuole che volete creare.

LEGGI ANCHE: IMPIANTO DI IRRIGAZIONE DEL GIARDINO, I CONSIGLI PER REALIZZARLO

Aiuole in giardino: come realizzarle (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di SanitĂ  pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiositĂ  della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederĂ  a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago