Aiuole in giardino: come realizzarle, i consigli pratici

Valeria B

Fai Da Te

Aiuole in giardino: come realizzarle, i consigli pratici per un risultato ottimale

Un giardino non è completo senza le aiuole. Qui vanno collocate le piante ornamentali, i piccoli alberi e soprattutto i fiori, tanti e tutti coloratissimi per rendere più bello e accogliente il giardino.

Se volete aggiungere o realizzare delle aiuole nuove nel vostro giardino di casa, non c’è bisogno di chiamare un giardiniere esperto. Se seguite le regole che valgono per ciascun tipo di giardino e di terreno, personalizzate per i vari tipi di aiuole, sarete a posto. Basta metterci impegno, attenzione, cura e una buona manualità.

aiuole in giardino
Come realizzare una aiuola in giardino

Aiuole in giardino: come realizzarle

La realizzazione delle aiuole solitamente avviene con la progettazione di un giardino. Verranno individuate le zone da adibire a prato, quelle dove piantate gli alberi e le siepi, una eventuale zona per l’orto e poi i posti dove creare le aiuole per i fiori.

Se, invece, volete cambiare il vostro giardino, rinnovarlo e arricchirlo, potete procedere proprio alla creazione di aiuole. Anche in questo caso, andrà fatto un progetto, studiando gli spazi disponibili, prendendo le misure e disegnando in scala le aiuole da realizzare. In questo modo avrete una rappresentazione visiva del progetto, con tutte le aiuole che volete creare, le loro dimensioni e la forma. Potete rendervi conto meglio di quella che sarà la resa finale, se vi piace e se volete invece apportare delle modifiche.

LEGGI ANCHE: FARE L’ORTO IN CASA: I CONSIGLI PRATICI PER UN RISULTATO OTTIMALE

La realizzazione pratica

In caso di dubbi o di scarsa dimestichezza con il giardinaggio è preferibile sentire il consiglio di un esperto prima di combinare danni, che se non irrimediabili porteranno via comunque tempo e lavoro.

Una volta che avrete individuato le zone del giardino dove realizzare le aiuole, dovete procuravi i materiali necessari per il lavoro: una zappa, una vanga, un rastrello, dei paletti, del terriccio, torba, concime e naturalmente semi e piante.

Iniziate il lavoro segnando con i paletti l’area del giardino che diventerà un’aiuola. Poi togliete erba ed erbacce e iniziate a zappare il terreno per ammorbidirlo. Girate le zolle di terra con la vanga e se il terreno fosse troppo secco e compatto, arricchitelo con terriccio fresco e  torba. Un terreno più soffice permetterà alle piante di crescere e svilupparsi naturalmente, inoltre favorirà il drenaggio dell’acqua. Aggiungete del concime se il terreno fosse friabile e sabbioso.

Una volta che il terreno della vostra aiuola sarà pronto potete finalmente piantare i fiori, le piante o i semi. Prima, però, è consigliabile smuovere ancora un po’ la terra dell’aiuola e renderla uniforme con un rastrello. Quindi, collocate nel terreno i semi o le piante, innaffiate e la vostra aiuola è pronta. L’operazione andrà ripetuta tante volte quante sono le aiuole che volete creare.

LEGGI ANCHE: IMPIANTO DI IRRIGAZIONE DEL GIARDINO, I CONSIGLI PER REALIZZARLO

aiuole in giardino
Aiuole in giardino: come realizzarle (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay)
Impostazioni privacy