Macchie bianche sulla pelle
Macchie bianche sulla pelle

Che cosa sono le macchie bianche sulla pelle: ecco quali sono le cause e come rimediare.

Avete mai notato sulla vostra pelle la comparsa di alcune macchie bianche? La loro comparsa è un problema molto diffuso di natura sia medica che estetica: non è un problema grave ma è comunque importante capirne il perchè.

Capire la ragione alla base di queste macchie di ipopigmentazione è fondamentale per cercare di mandarle via. Ecco come fare.

Macchie bianche sulla pelle: cosa sono e quali sono le cause

[caption id="attachment_7791" align="alignnone" width="740"]Macchie bianche sulla pelle Macchie bianche sulla pelle[/caption]

Le macchie bianche sulla pelle, come già detto, sono un fenomeno causato dalla capacità scarsa dei melancociti di produrre la giusta quantità di melanina: in quella zona del corpo la pelle apparirà meno pigmentata del resto. 

Esse sono per la maggior parte prive di sintomi anche se in casi rari è possibile riscontrare desquamazione o bolle: la comparsa di questi sintomi deve essere sempre accompagnata da un’accurata visita medica. Non ricorrete all’automedicazione!


LEGGI ANCHE: Come curare la psoriasi efficacemente con i rimedi naturali


Ma da cosa sono causate queste macchie di ipopigmentazione? Diverse e molteplici sono le cause: scopriamole insieme.

Vitiligine

La vitiligine è una patologia ereditaria che si manifesta tramite la comparsa di macchie bianche di diverse forme o dimensioni che possono essere anche molto estese. Nonostante si sospetti fortemente l’ereditarietà, le cause scatenanti di questa patologia sono ancora sconosciute.

La vitiligine, che su pelli scure è molto più visibile, si manifesta soprattutto in zone del corpo come mani, collo o viso.

Pitirasi Versicolor

Questo disturbo consiste in un’infiammazione del derma non contagiosa che si verifica con la comparsa di queste discromie soprattutto sul tronco, sul collo e sulla schiena. Le macchie in questo caso sono molto piccole anche se, con il tempo e l’incuria, tendono ad unirsi in modo da formarne una molto più estesa.


LEGGI ANCHE: Riconoscere i funghi sulla pelle e curarli: scopriamo come


L’infezione in questione è di natura fungina e viene curata con un trattamento a base di pomate da stendere sulla parte interessata per almeno 10 giorni.

Tra le altre cause alla base di questo inestetismo ci sono anche un’eccessiva e scorretta esposizione ai raggi solari o, addirittura, malattie pregresse come la psoriasi.

[caption id="attachment_7793" align="alignnone" width="740"]Macchie bianche sulla pelle Macchie bianche sulla pelle[/caption]