Come comportarsi con una suocera invadente: alcuni consigli utili

Valentina

Famiglia

Ecco alcuni consigli molto utili su come comportarsi se abbiamo una suocera invadente e che non conosce limiti. 

Il rapporto tra nuora e suocera è sempre molto complicato ed in alcuni casi difficile da gestire, ma anche quello tra genero e suocere può essere difficile. Possono nascere delle vere e proprie liti che portano all’allentamento del marito/compagno o moglie/compagna con la famiglia d’origine o anche alla fine della relazione tra i partner. Per questi motivi è bene saper gestire al meglio questo rapporto ricordandoci che non sempre è colpa della suocera.

Come gestire al meglio il rapporto con la suocera: evitiamo gli scontri

Rapporto tra nuora e suocera
Come comportarsi con una suocera invadente: alcuni consigli utili

Se abbiamo una suocera sempre pronta a dirci come comportarci con la gestione della casa, del marito/compagno o moglie/compagna, dei figli o che ci controlla quando andiamo a lavoro e non riesce a capire che ci sono dei limiti allora è il caso d’intervenire.

  • Stabilite dei limiti insieme al vostro compagno/marito: è bene stabilire dei limiti, facendo capire che non sempre il suo intervento è necessario o richiesto. Ad esempio se chiama il figlio/a ad ogni ora del giorno e della notte si può parlare e chiedere di limitare le telefonate almeno evitare le ore dei pasti.
  • Evitare il confronto e mai la competizione: inutile mettersi in competizione, non farebbe altro che aumentare gli attriti, soprattutto se si hanno figli. Inoltre non vale la pena andare a sottolineare che voi siete più brave/i in qualche attività, come ad esempio la cucina. Meglio lodarla per quello che fa, questo non significa che sia migliore di voi.

LEGGI ANCHE: Cosa non fare a tavola: le buone maniere per i bambini


  • Evitare i fattori che potrebbero portare ad un litigio certo: se ormai vi conoscete da tanti anni e sapete che avete punti di vista molto diversi su alcuni temi, che possano essere politica, religione o così via, evitare di affrontare il discorso soprattutto durante le feste. Meglio sfoggiare un sorriso di cortesia ed andare avanti, questo non significa sottomettersi, ma tanto sapete già che non cambierà la sua idea.
  • Non litigare per i nipoti: se per voi vostra suocera è troppo presente nell’educazione dei vostri figli o è sempre pronta a darvi consigli non richiesti (“Con me il bambino non piange mai, dovresti fare così…) oppure li vizia meglio parlare subito facendo anche squadra con il marito/moglie oppure trovando dei piccoli trucchetti. Se ad esempio non vi piace quello che cucina ai vostri figli perchè è solita preparare pietanze grasse e pensati o da merendine che voi non approvate preparate voi qualcosa anche per merenda; non potrà fare il contrario.

LEGGI ANCHE: Galateo in bagno: le regole per evitare le discussioni


  • Esporre i vostri problemi con il partner: parlare è sempre la cosa migliore. Non diamo però solo le colpe alla suocera, cerchiamo di farci anche un’esame di coscienza.
  • Incoraggiarla a seguire i suoi hobby: se il fine settimana ve la trovate sempre a casa o al contrario vi invita da lei allora cerchiamo di incoraggiarla a fare delle attività da sola, con le amiche o con il marito. Regaliamo anche per compleanni/feste biglietti per il cinema, teatro, buoni per il ristorante, in modo che trovi un altro modo per passare il tempo.
  • Cercare un punto in comune: una buona idea potrebbe essere quella di cercare di scoprire un hobby che avete in comune. Può essere di qualsiasi tipo, in questo modo quando vi incontrerete potrete parlare di quell’argomento ed evitare scontri.
Rapporto tra nuora e suocera
Come comportarsi con una suocera invadente: alcuni consigli utili
Impostazioni privacy