Come allontanare le coccinelle dalle piante: consigli utili

Sabrina

Fai Da Te

Con l’arrivo della bella stagione, cominciano a comparire gli insetti che, soprattutto chi vive in campagna o possiede un giardino, possono dare molto fastidio. Se, ad esempio, siete invasi dalle coccinelle ci sono diversi metodi che possono aiutarvi a sbarazzarvi del problema. Scopriamo quindi come allontanare le coccinelle dalle piante.

Da un lato i primi caldi, dall’altro l’umidità delle piogge che si alternano di tanto in tanto comporta l’aumento di insetti che vanno dalle formiche alle api, dalle zanzare alle coccinelle.

Scopriamo come allontanare questi insetti dalle nostre piante e risolvere il problema.

Come allontanare le coccinelle dalle piante

Come allontanare le coccinelle dalle piante: consigli utili
Come allontanare le coccinelle dalle piante: consigli utili

La prima cosa da precisare è che le coccinelle non sono necessariamente un male per le nostre piante. Questi insetti infatti possono rivelarsi molto preziosi in quanto si nutrono di organismi che possono essere anche molto pericolose per la vegetazione come:

  • parassiti;
  • afidi:
  • cocciniglie.

Nel caso in cui vi troviate invece a far fronte ad una vera e propria invasione di coccinelle è bene intervenire con una serie di rimedi naturali.

Leggi anche: COME ALLONTANARLE DEFINITIVAMENTE DA CASA E GIARDINO

Il primo rimedio è senz’altro quello di sigillare per bene tutte le possibili fessure che possono fungere da entra come, ad esempio, porte e finestre.

Anche l’aspirapolvere potrebbe essere una buona soluzione. Questo caso, però, può essere attuato soltanto da chi possiede un’aspirapolvere senza sacchetto. In particolare, è consigliabile collocare all’interno del tubo un pezzo di calza di nylon puoi creare una trappola. Cattura le coccinelle e poi liberale lontano da casa.

Un altro rimedio molto efficace e ovviamente del tutto naturale prevede l’uso combinato di acqua e sapone.

A tal proposito, riempite un contenitore con questi due ingredienti. L’acqua grazie al suo riflesso richiamerà questi insetti e di conseguenza cadranno e morranno soffocati. In questo caso, quindi, è bene optare per un contenitore in vetro in modo tale da dare vita a riflessi.

Leggi anche: COCCINIGLIA DELLE PIANTE: ECCO COME COMBATTERE QUESTO PERICOLOSO PARASSITA

Un paio di gocce di sapone liquido per i piatti è tutto ciò che ti serve. Eliminano la tensione superficiale dell’acqua ed impediscono alle coccinelle di scappare.

Come allontanare le coccinelle dalle piante: consigli utili
Come allontanare le coccinelle dalle piante: consigli utili
Impostazioni privacy