Come pulire le candele di uno scooter: i passaggi da seguire

Valentina

Fai Da Te

Ecco come pulire le candele di uno scooter o di un motorino per il metodo super facile per averlo sempre funzionante.

Le candele sono uno degli elementi fondamentali per un buon funzionamento dei veicoli, sia che siano moto o auto ed hanno la funzione di innescare la scintilla utile alla combustione del motore. Pulire le candele del nostro scooter è importante perchè un loro non corretto funzionamento potrebbe comportare serie conseguenze sull’intero impianto di scarico, fino addirittura al totale blocco di quest’ultimo. In questo caso si dovrebbero cambiare non solo le candele, ma anche la marmitta ed il tutto avrebbe un costo elevato.

Pulire le candele di uno scooter: ecco come fare

Cosa sono le candele di una moto
Come pulire le candele di uno scooter: i passaggi da seguire

Pulire le candele e mantenerle in buono stato non è un’operazione difficile da realizzare. Per farlo in totale autonomia dovremmo proccurarci:

  • uno straccio
  • una spazzola
  • alcool etilico
  • chiave a tubo per svitare la pipetta

Per prima cosa si inizia andando a spegnere il motore e se abbiamo usato da poco lo scooter aspettiamo che diventi freddo per evitare indesiderate e dolorose bruciature. Quindi motore spento e freddo. Ogni candela è collegata ad un cavo dell’alimentazione che deve essere staccato, ricordarsi la posizione iniziale perchè alla fine si dovranno rimontare.


LEGGI ANCHE: Guida dell’automobile: cosa fare in caso di gomma bucata


A questo punto si sfila la pipetta e poi la si svita con l’apposita chiave. Se non le abbiamo smontate da molto tempo o siamo soliti usare il mezzo in zone di campagne o in generale molto polvere è facile trovare della polvere che dovrà essere rimossa con uno straccio imbevuto di petrolio. Adesso con un altro panno asciutto o con una spazzola o meglio ancora con uno spazzolino da denti con il petrolio si strofina e si pulisce per bene la candela, eliminando anche il grasso più resistente.


LEGGI ANCHE: Come pulire i fari dell’auto: il trucco con un prodotto inaspettato


Gli ultimi passaggi prevedono di bagnare la candela con l’alcool etilico e poi di asciugarla per bene compresa la testa morsettata con una spazzola d’acciaio o comunque con setole molto dure fino a farla tornare splendente; si finisce rimontando tutto alla perfezione.

Cosa sono le candele di una moto
Come pulire le candele di uno scooter: i passaggi da seguire
Impostazioni privacy