Coltivare petunie in vaso: consigli utili

Sabrina

Fai Da Te

Se amate le piante ornamentali non potete non amare la petunia. Questa è particolarmente indicata per la coltivazione in vaso, per abbellire terrazze e balconi. Scopriamo come coltivare le petunie in vaso.

Le petunie sono delle piante ornamentali che se correttamente curate possono regalare delle fioriture davvero fantastiche.

Di seguito vi sveliamo una serie di consigli utili che vi consentiranno di mantenere le vostre petunie in perfetta salute.

Come coltivare le petunie in vaso

Coltivare petunie in vaso: consigli utili
Coltivare petunie in vaso: consigli utili

Queste piante richiedono delle cure ben precise. Per prima cosa, per riuscire ad ottenere delle ricche fioriture bisogna assicurarle un’abbondante esposizione al sole. Non a caso, collocare le petunie in luoghi ombreggiate può compromettere non solo la fioritura manche la salute stessa della pianta.

Leggi anche: BOUGANVILLE IN VASO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU COLTIVAZIONE, CURA E POTATURA

In riferimento alle temperature, la petunia richiede climi particolarmente temperati. Sono, inoltre, particolarmente ostili alle gelate e al vento e la temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi.

Si tratta, peraltro, di una pianta che si presta a vari tipi di coltivazione, sia in vaso che a terra. Nel primo caso, è fondamentale effettuare un buon drenaggio utilizzando della ghiaia in modo tale da evitare ristagni che si rivelerebbero particolarmente dannosi.

Non solo, particolare attenzione va prestata anche ai parassiti, nello specifico al ragno rosso che tende a colpire maggiormente questa pianta. In questo caso, bisogna utilizzare regolarmente i prodotti presenti in commercio e appositamente pensati per questo tipo di evenienza.

Per quanto concerne le irrigazioni, le petunie ne richiedono frequentemente. In particolare, vanno eseguite a distanza di 2, 3 giorni l’una dall’altra. Le innaffiature andranno intensificate invece durante i mesi più caldi e quindi durante l’estate con irrigazioni da eseguire anche tutti i giorni se necessario.

Leggi anche: COLTIVARE LA MARGHERITA: I CONSIGLI UTILI

infine, la potatura delle petunie deve essere eseguita in maniera molto delicata. Il taglio deve riguardare i rami e, se necessario, anche le corolle per tre quarti dell’intera lunghezza.

Coltivare petunie in vaso: consigli utili
Coltivare petunie in vaso: consigli utili
Impostazioni privacy