Coltivare la margherita: ecco gli accorgimenti da seguire

La margherita è un fiore molto facile da coltivare poiché la sua fioritura avviene durante tutto l’anno. Scopriamo come coltivare la margherita.

La margherita è tra i fiori più semplici e belli sicuramente. Se volete coltivare questo fiore nel vostro giardino o balcone è importante seguire solo pochi e semplici passaggi.

Di seguito vi sveliamo una serie di consigli utili che vanno dalla semina all’innaffiatura e che vi consentiranno di avere delle abbondanti fioriture durante tutto l’anno.

Come coltivare la margherita

[caption id="attachment_5739" align="alignnone" width="740"]Coltivare la margherita: i consigli utili Coltivare la margherita: i consigli utili[/caption]

La margherita anche se è un fiore tipico della primavera può fiorire anche durante le altre stagioni tuttavia richiede una serie di cure.

Per prima cosa, va detto che il metodo più indicato per coltivare questo fiore è la semina. In questo caso, vi basterà aggiungere in un vaso dapprima della sabbia necessaria per il drenaggio dell’acqua in eccesso, dopodichè aggiungete il terreno.

Leggi anche: COLTIVARE LA LAVANDA IN VASO: I CONSIGLI UTILI

Fatto ciò, è il momento di aggiungere anche i semi che andranno ricoperti con dell’altro terriccio, innaffiando la pianta utilizzando dell’acqua poco calcarea.

Una volta che il fiore sarà germogliato, le scelte sono due:

  • lasciarlo in vaso;
  • trapiantarle in giardino.

Ad ogni modo, questo fiore deve essere collocato in una zona luminosa e in una zona dove non ci sono correnti d’aria o sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda l’innaffiatura, questa deve avvenire, durante la stagione estiva, anche due volte al giorno, mentre in inverno è sufficiente una sola irrigazione. L’importante, comunque, è non lasciare seccare il terreno ma mantenerlo sempre un po’ umido.

In riferimento al travaso, il momento ideale per eseguirlo è senz’altro con l’arrivo della primavera, in particolare durante il mese di maggio.

Leggi anche: COME COLTIVARE LE FRAGOLE IN CASA: CONSIGLI UTILI

Detto ciò, non vi resta che seguire questi semplici consigli e cominciare a coltivare anche voi questo fiore bello nella sua semplicità.

[caption id="attachment_5738" align="alignnone" width="740"]Coltivare la margherita: i consigli utili Coltivare la margherita: i consigli utili[/caption]