Come scegliere e conservare una noce di cocco dopo averla aperta

Valentina

Senza categoria

Ecco come scegliere e conservare la noce di cocco dopo averla aperta. Alcuni suggerimenti semplici, ma molto utili.

La noce di cocco è un frutto sano e delizioso con mille proprietà nutrizionali. E’ uno dei classici frutti dell’estate, insieme all’ananas, e lo si consuma sia fresco e sia disidratato, sotto forma di farina per preparare numerosi dolci. Per godere del suo sapore è importante saperla scegliere quando la si acquista e saperla conservare una volta che l’abbiamo aperta, vediamo alcuni suggerimenti.

Importante scegliere e conservare una noce di cocco: ecco come fare

Noce di cocco
Come scegliere e conservare una noce di cocco dopo averla aperta

Le noci di cocco si raccolgono tutto l’anno, si trovano fresche nelle zone tropicali, ma vengono esportate e si trovano in tutti i supermercati del mondo. E’ di forma ovale e si presenta con un guscio legnoso, ma l’interno è croccante e rinfrescante.

Come sceglierla 

Per sceglierla al meglio si devono valutare diversi aspetti:

  • deve contenere liquido al suo interno: basterà scuoterla e sentire se c’è l’acqua. Acqua che non deve essere buttata perchè ricca di sostanze nutritive come minerali, antiossidanti e vitamine oltre ad essere anche molto rinfrescante.
  • niente muffa o umidità in prossimità dei tre forellini o occhi della noce.
  • chiusa bene altrimenti il liquido all’interno si è asciugato ed è secca
  • il colore: se è marrone avrà meno succo e più polpa, se verde il contrario.

Una volta acquistata ed ancora intera la conserviamo in frigorifero fino a quando non vorremo consumarla.


LEGGI ANCHE: Come scegliere la miscela migliore per il vostro caffè mattutino


Come conservare la noce di cocco

Una volta aperta e tolto il liquido che possiamo bere dopo averlo filtrato dobbiamo staccare la polpa dal guscio. A questo punto o la consumiamo subito oppure la si può mettere in una ciotola avendo cura di ricoprirla completamente con l’acqua e poi mettere il tutto in frigorifero. Così la nostra noce durerà per qualche settimana, mentre se la lasciamo fuori dal frigo per qualche giorno.

Possiamo anche essiccare la polpa, dopo averla tagliata in fettine o a tocchetti la si mette nei vassoi dell’essiccatore e la si lascia per qualche ora alla massima potenza. Si prepara così un sano e veloce snack che può essere consumato prima di un allenamento o per uno spuntino.


LEGGI ANCHE: Mele e dieta: fanno ingrassare o dimagrire?


Inoltre, la polpa può essere anche disidratata, in questo caso dopo averla tagliata la si mette su di un vassoio e poi in forno per 3 ore a 50-70°C in modalità ventilata girandola ogni tanto.

Noce di cocco
Come scegliere e conservare una noce di cocco dopo averla aperta
Impostazioni privacy