Balcone esposto a nord: le piante più adatte
Balcone esposto a nord: quali piante scegliere per una ricca fioritura

Con l’arrivo delle belle giornate, nasce spontanea la voglia di decorare il proprio balcone con piante e fiori. Per fare ciò però è molto importante valutare l’esposizione del nostro balcone, di seguito vi forniamo qualche consiglio utile sulle piante da scegliere se il vostro balcone è esposto a nord.

Quando il nostro balcone si trova sposte al nord può essere più difficile ottenere fioriture. Un balcone con esposizione a nord, infatti, necessita di piante che hanno bisogno di meno luce e un ambiente più fresco.

Di conseguenza, è importante scegliere le piante più adatte per questo tipo di situazione.

Le piante più adatte ai balconi esposti a nord

Tra le piante più adatte in questi casi ci sono le calle. Si tratta di fiori dalla tipica forma ad imbuto dal colore giallo. Si tratta di varietà adatte a balconi che non sono colpiti da eccessiva luce dal momento che l’esposizione diretta ai raggi solari potrebbe impedirne la fioritura.

Balcone esposto a nord: le piante più adatte
Balcone esposto a nord: le piante più adatte

Un’altra tipologia di fiori ideali per balconi esposti a nord ci sono le ortensie. Si tratta di una pianta che ame le zone ombreggiate e in tali habitat è in grado di regalare delle fioriture di vari colori tra cui:

  • rosa;
  • azzurro;
  • bianco.

Leggi anche: COME POTARE LE ORTENSIE: I CONSIGLI PIU’ UTILI

In particolare, il periodo di fioritura delle ortensi va da agosto a ottobre. per quanto riguarda, invece, la potatura, questa deve avvenire tra febbraio e marzo e va eseguita solo sui rami secchi e, quindi, privi di gemme.
[caption id="attachment_7236" align="alignnone" width="740"]Balcone esposto a nord: le piante più adatte Balcone esposto a nord: le piante più adatte[/caption]

Infine, un altra varietà ideale per il caso in esame sono le azalee. Queste regalano delle fantastiche fioriture di colore rosa, violetto o bianco.

Leggi anche: COME ALLONTANARE I PICCIONI DALO BALCONE DI CASA: I RIMEDI PIU’ EFFICACI

Esse, inoltre, nel periodo che va da febbraio a luglio, vanno trattate con fertilizzanti ogni 15 giorni. Quando non sono nel periodo di fioritura regalano comunque una bellissima chioma verde.

[caption id="attachment_7237" align="alignnone" width="740"]Balcone esposto a nord: le piante più adatte Balcone esposto a nord: le piante più adatte[/caption]