Cosa non sapete ancora del prosciutto crudo

Sabrina

Casa

Il prosciutto crudo è un alimento che piace a grandi e piccini. Di seguito vi forniamo una serie di informazioni che probabilmente ancora non conoscete su questo insaccato.

Il prosciutto crudo è un salume che piace un po’ a tutti, sia grandi che piccini. Si distingue per il sapore delicato ma intenso che lo rende adatto un po’ a tutte le età.

Di seguito vi sveliamo tutto quello che ancora non sapete su questo alimento.

Tutto sul prosciutto crudo

Cosa non sapete ancora del prosciutto crudo
Cosa non sapete ancora del prosciutto crudo

Per prima cosa, dovete sapere che i maiali tendono a riposare sempre sullo stesso lato ossia sulla coscia destra. È per questo motivo che la parte destra risulta essere sempre più tenera. Ovviamente, non possiamo mai essere sicuri che il salumiere ci stia vendendo la coscia destra a meno che non siamo noi ad occuparci della lavorazione. Di questo, infatti, possono accorgersi soltanto i palati più fini, assaggiandolo.

Leggi anche: PREPARARE UN TOAST PERFETTO: I CONSIGLI PER FARLO CROCCANTE E DELIZIOSO

Se il prosciutto crudo presenta delle striature di grasso di colore bianco allora è più buono. In questo caso, si parla di marezzatura e indica che il salume è maturo e quindi qualitativamente migliore e anche più dolce.

Infine, quando scegliete questo salume, dovete sapere che i tagli sono diversi e regalano un sapore diverso.

In riferimento alla parte iniziale, presenta il gusto più intenso dato che il prosciutto è soggetto ad una stagionatura a testa in giù. In questo modo, di fatti, sia il sale che il grasso scendono appunto nella parte iniziale.

Nel caso, invece, sceglieste il taglio centrale, infatti, il sapore sarà più delicato.

Leggi anche: COME CONSERVARE I SALUMI: I METODI PER OGNI TIPOLOGIA

Per quanto riguarda, invece, la parte finale, detta gambetto, è quella meno salata. Questo perchè presenta una maggiore quantità di acqua e perciò in questo caso si consiglia un taglio più spesso.

Cosa non sapete ancora del prosciutto crudo
Cosa non sapete ancora del prosciutto crudo
Impostazioni privacy