Salute e Benessere

Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

Ecco dove compaiono i fastidiosi brufoli ed antiestetici sul nostro corpo; la mappa completa e perchè proprio li.

I brufoli sono una manifestazione della pelle caratterizzata dalla formazione di piccoli rilievi cutanei di colore rosso che contengono pus, sebo o siero. Si formano a seguito di vari fatto, il primo su tutti lo squilibrio ormonale (durante la crescita dei ragazzi), stress, alimentazione squilibrata, uso eccessivo di farmaci e così via.

Si formano prevalentemente su alcune parti del nostro corpo come: viso, collo, schiena e spalle. Quelli sul viso e sul collo che sono anche quelli più visibili e sono quelli che ogni tanto anche negli adulti compaiono sempre nello stesso punto; a questo c’è una spiegazione, vediamola.

Brufoli: le 8 zone del corpo più colpite e perchè

Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

I brufoli sono un fastidio per tutti, oltre ad essere antiestetici possono portare anche disturbi psicologici per la formazione di lezioni o cicatrici nelle parti più visibili del corpo anche per un periodo prolungato. Inoltre possono anche causare bruciore o dolore.

Ci sono 8 parti del nostro corpo più soggette alla formazione di queste escrescenza, ecco quali sono e perché si formano proprio qui:

  • Mento: sono le donne a soffrire di brufoli sul mento quando si stanno per avvicinare le mestruazioni. Per ovviare al problema si può attuare nella settimana precedente una buona routine della pelle.
  • Fronte: se i brufoli compaiono in questa zona del corpo molto probabilmente non ci alimentiamo nel modo corretto. Quindi ridurre il consumo di cibi fritti e grassi ed aumentare frutta e verdura.
  • Tra le sopracciglia: in questo caso potremmo avere problemi al fegato, quindi meglio eliminare gli alcolici e sempre seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Naso: se li abbiamo in questa zona del corpo meglio ridurre il consumo di carne oppure i nostri prodotti per il make up potrebbero essere scaduti o ancora si devono pulire i pennelli da trucco perchè potrebbero contenere batteri.

LEGGI ANCHE: Brufoli sul sedere: i comportamenti da evitare per non soffrirne più


  • Petto e schiena: in questo caso il problema può essere la poca traspirazione della pelle. Se si suda molto o quando si fa sport meglio indossare capi traspiranti e con fibre naturali.
  • Guance: se si formano nella parte inferiore forse il problema è legato agli ormoni. Comunque consideriamo che è la parte che va a contatto con oggetti quotidiani che possono essere sporchi come il cellulare.
  • Collo: per evitare la formazione dei brufoli in questa parte del corpo meglio bere molta acqua e fare sonni ristoratori.
Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago