Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

Valentina

Salute e Benessere

Ecco dove compaiono i fastidiosi brufoli ed antiestetici sul nostro corpo; la mappa completa e perchè proprio li.

I brufoli sono una manifestazione della pelle caratterizzata dalla formazione di piccoli rilievi cutanei di colore rosso che contengono pus, sebo o siero. Si formano a seguito di vari fatto, il primo su tutti lo squilibrio ormonale (durante la crescita dei ragazzi), stress, alimentazione squilibrata, uso eccessivo di farmaci e così via.

Si formano prevalentemente su alcune parti del nostro corpo come: viso, collo, schiena e spalle. Quelli sul viso e sul collo che sono anche quelli più visibili e sono quelli che ogni tanto anche negli adulti compaiono sempre nello stesso punto; a questo c’è una spiegazione, vediamola.

Brufoli: le 8 zone del corpo più colpite e perchè

Perchè escono i brufoli
Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

I brufoli sono un fastidio per tutti, oltre ad essere antiestetici possono portare anche disturbi psicologici per la formazione di lezioni o cicatrici nelle parti più visibili del corpo anche per un periodo prolungato. Inoltre possono anche causare bruciore o dolore.

Ci sono 8 parti del nostro corpo più soggette alla formazione di queste escrescenza, ecco quali sono e perché si formano proprio qui:

  • Mento: sono le donne a soffrire di brufoli sul mento quando si stanno per avvicinare le mestruazioni. Per ovviare al problema si può attuare nella settimana precedente una buona routine della pelle.
  • Fronte: se i brufoli compaiono in questa zona del corpo molto probabilmente non ci alimentiamo nel modo corretto. Quindi ridurre il consumo di cibi fritti e grassi ed aumentare frutta e verdura.
  • Tra le sopracciglia: in questo caso potremmo avere problemi al fegato, quindi meglio eliminare gli alcolici e sempre seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Naso: se li abbiamo in questa zona del corpo meglio ridurre il consumo di carne oppure i nostri prodotti per il make up potrebbero essere scaduti o ancora si devono pulire i pennelli da trucco perchè potrebbero contenere batteri.

LEGGI ANCHE: Brufoli sul sedere: i comportamenti da evitare per non soffrirne più


  • Petto e schiena: in questo caso il problema può essere la poca traspirazione della pelle. Se si suda molto o quando si fa sport meglio indossare capi traspiranti e con fibre naturali.
  • Guance: se si formano nella parte inferiore forse il problema è legato agli ormoni. Comunque consideriamo che è la parte che va a contatto con oggetti quotidiani che possono essere sporchi come il cellulare.
  • Collo: per evitare la formazione dei brufoli in questa parte del corpo meglio bere molta acqua e fare sonni ristoratori.
Perchè escono i brufoli
Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite

 

 

Impostazioni privacy